A.N.P.I. Vicenza

Categoria: Persone

Attilio Crestani ci ha lasciato

Tilieto Crestani

L’ultimo partigiano componente il Comitato Provinciale ANPI, Attlio Crestani, ci ha lasciato. Le sue esequie verranno celebrate giovedì 11 maggio alle ore 15  presso il santuario dlla Madonna dell’Olmo di Thiene. “Tilieto” merita l’omaggio e la riconoscenza di tutti per il suo grande impegno nell’affermazione e nella diffusione dei valori della Resistenza e per questo…

Ferrer Visentini, in Spagna per la Libertà

di Gianni Sartori   Ferrer Visentini era nato a Trieste nel 1910. Il padre Ulderico, un calzolaio prima socialista e poi tra i fondatori del Partito comunista a Trieste, venne assassinato dai fascisti nel 1922. Gli aveva dato questo nome in memoria di Francisco Ferrer i Guardia, famoso pedagogista anarchico catalano fucilato l’anno prima, il…

Ferruccio Manea, nome di battaglia “TAR”

di Gianni Sartori Del comandante della “Brigata Ismene” (citato ripetutamente dal compaesano Luigi Meneghello, sia in “Libera nos a Malo” che in “I Piccoli Maestri”1) conservo una serie di ricordi personali, un collage di incontri e conversazioni, a volte casuali, altre più approfonditi. E tante immagini fugaci di iniziative a cui entrambi abbiamo partecipato. Sia…

Bernardo Marchezzolo “Ninin” (1923-2015)

Carissimi, purtroppo vi devo dare una triste notizia: ieri è mancato il caro compagno e amico partigiano Marchezzolo Bernardo “Ninin“, classe 1923. L’ultima volta che l’ho visto è stato a Vicenza in Sala Stucchi ad assistere alla conferenza del prof. Lucio Pegoraro sulla Costituzione. Nonostante l’età, era sempre presente ed è stato particolarmente attivo nel portare…

Roberto Vedovello “Riccardo” (1924-2014)

Vedovello Roberto “Riccardo” di Luigi e Tironi Iside, nato nel 1924 a Marano Vicentino; studente di Medicina; vicino al Partito d’Azione; Comandante della Brigata “Goffredo Mameli” della Divisione Garibaldina d’Assalto “Ateo Garemi”. Il padre, di origini veronesi, è il direttore della Lanerossi di Marano Vicentino, nel dopoguerra lo diventerà di tutta l’Azienda; la madre è di…

Il Partigiano “Gatto” ci ha lasciati

12 luglio 2015. Questa notte ha raggiunto i suoi compagni della “7 Comuni” il Partigiano “Gatto“, dott. Antonio Urbani; figlio del “dottore dei ribelli” Alessandro, fratello di “Pat“, di “Juna“, di “Pipi“, di “Doremì“, e cognato di “Riccardo“, comandante della “Mameli”. Ora tutti di nuovo assieme. I funerali si svolgeranno Mercoledì 15 luglio, alle ore…