Anpi Scuola – Bassano del Grappa

Progetto anno scolastico 2023/2024

Nell’ambito del progetto “Noi abbiamo la memoria lunga” predisposto per l’ottavo anno consecutivo dalla Sezione A.N.P.I. “Martiri del Grappa” di Bassano del Grappa e rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado del territorio e in attuazione delle proposte formulate per l’a.s. 2023/2024, nei mesi di marzo, aprile e maggio si sono tenuti o sono in previsione diverse iniziative.

Nel mese di marzo 2024 – ed in particolare nelle date di mercoledì 13, venerdì 22 e sabato 23 marzo – si sono incontrate tutte le classi terze medie dell’I.C. n. 1 di Bassano del Grappa, in tre mattine e a gruppi di due classi per volta; si sono abbinate nella stessa mattinata una breve lezione su primo dopoguerra-fascismo- seconda guerra mondiale-Resistenza (curate in data 13.3 dal dott. Denis Vidale e in data 22.3 e 23.3 dal prof. Benito Gramola) ad una successiva escursione nei luoghi della memoria della Città di Bassano (tenuta da Gianandrea Borsato con l’accompagnamento di Maura Brian), la quale ha toccati i luoghi più significativi (Viale dei Martiri – Ponte Vecchio – Tempio Ossario – Lapide Milite Ignoto in viale delle Fosse).

Nella mattinata di mercoledì 17 aprile 2024 alcune classi quinte dell’ITET L Einaudi di Bassano del Grappa hanno avuto l’opportunità di partecipare a una lezione dal titolo “Sovversive, ribelli e partigiane. Le donne vicentine tra fascismo e Resistenza (1922-1945)” a cura della dott.ssa Sonia Residori, docente di “Introduzione alla Demografia storica” presso l’Università degli Studi di Padova e da tanti anni preziosa collaboratrice della Sezione bassanese dell’A.N.P.I.. Per la nostra Sezione hanno introdotto Sonia Residori nell’incontro con gli studenti Paola Facchinello e Adriano Zanolla, docenti in pensione e attivi componenti della nostra Sezione.

Infine, in data 30 maggio 2024 è prevista, con una classe quinta dell’ITET Luigi Einaudi di Bassano del Grappa, un’escursione nei luoghi della memoria della Città di Bassano del Grappa, a conclusione dell’anno scolastico e dello studio della storia del Novecento e come occasione per leggere nel nostro territorio “memorie di pietra”, segni e testimonianze dei fatti storici che hanno caratterizzato Bassano tra Grande Guerra e Resistenza.

contattaci per info