Domenica 18 dicembre – Commemorazione Antonio Giuriolo

Tra qualche giorno (il 12 dicembre) ricorre l’anniversario della morte  in combattimento di ANTONIO GIURIOLO, intellettuale, partigiano, prestigioso esponente del Partito d’Azione, capitano degli Alpini, morto in combattimento il 12 dicembre 1944 in località Corona in Lizzano in Belvedere nel cuore dell’Appennino bolognese.

La sezione ANPI di Vicenza e la Sezione ANPI dell’Alta Valle del Reno (in cui insiste anche Lizzano in Belvedere), sono da tempo gemellate in nome di Antonio Giuriolo.

Sono stati organizzati incontri con le scuole, momenti di riflessione ed è in programma l’apposizione di una o più targhe commemorative, apposizione che si concretizzerà nelle prossime settimane.

Nell’ambito di questo gemellaggio domenica 18 dicembre 2022 si terrà una Commemorazione – organizzata dalle due ANPI – dedicata ad Antonio Giuriolo alle ore 11 in località Corona a Lizzano in Belvedere  dove vi è il cippo dedicato al grande antifascista scomparso.

La Resistenza di un insegnante: ANTONIO GIURIOLO