Settimana del tesseramento Anpi – Gli appuntamenti a Vicenza e nel vicentino

L’ANPI nazionale ha promosso la “Settimana del tesseramento” dal 13 al 19 marzo. Verranno organizzate iniziative tendenti a far conoscere l’Associazione, i suoi scopi ed obiettivi e illustrare le ragioni per aderirvi.
In provincia di Vicenza l’ANPI, da anni, è in continua crescita: il 2022 si è chiuso con 2.325 iscritte/i, 178 più del 2021. Dal 2018 al 2022 le iscritte e iscritti alla nostra associazione sono aumentate/i di 600 unità sul piano provinciale. Aumenta la presenza femminile, che si attesta sul 35% del totale di iscritte e iscritti. La fascia di età prevalente è quella tra i 55 e i 64 anni, ma nel corso del 2022 è stata costituita una Sezione formata prevalentemente da giovani.

Un dato significativo, che indica come l’ANPI continui a rappresentare per tante donne e uomini, ragazze e ragazzi della nostra città e provincia, un riferimento ideale e valoriale importante, da salvaguardare e rinnovare.
L’ANPI, insieme a molte altre associazioni e organizzazioni, è impegnata a salvaguardare e trasmettere la memoria della Resistenza e dei suoi protagonisti e protagoniste e ad attuare la Costituzione nata dalla Resistenza e quindi a lottare per la pace, per la giustizia sociale, per i diritti civili e sociali, per la solidarietà e l’accoglienza di chi proviene da luoghi di guerra e mancanza di libertà.

Il nostro impegno assume maggior valore di fronte a forze politiche di destra estranee al patto costituente e insediate nel governo centrale e nei governi locali che tentano di riscrivere la storia del nostro Paese riabilitando alcuni aspetti del fascismo storico, coltivano orientamenti nazionalisti e realizzano politiche contrarie a valori fondamentali della Costituzione. Noi siamo impegnati a contrastare questo disegno e chiamiamo tutti i cittadini e le forze politiche e sociali al dovere dell’unità antifascista.

Questi gli appuntamenti in città e provincia nei prossimi giorni:

• Vicenza città: sede provinciale aperta tutte le mattine da lunedì 13 a venerdì 17 della ore 9.30 alle ore 11.30; presenza con gazebo e materiale informativo giovedì 16 (piazza Matteotti), venerdì 17 (Contrà Cavour) e domenica 19 (Contrà Cavour);
  • Arzignano: sabato 18 pomeriggio Piazza Libertà;
  • Asiago: domenica 19 assemblea aperta con confronto su Autonomia differenziata e Regioni a statuto speciale (vedi locandina allegata);
  • Chiampo: sabato 18 mattina Piazza G. Zanella;
  • Montecchio Maggiore: sabato 18 ore 17.30 Aperitivo Resistente al Chiosco Parkè no, via Volta, Alte Ceccato;
  • Schio: in piazza Statuto sabato 18 ore 9.00/12.30;
  • Valdagno: Oltreagno sabato 18 mattina; piazza lungo Corso Italia sabato 18 pomeriggio; Valli del Pasubio: piazza centrale domenica 19 mattina