Verbale incontro coordinamento donne ANPI Vicenza del 2 dicembre 2023

fountain pen on black lined paper

Verbale n 2 incontro 2 dicembre 2023

Presenze:

….

Luogo: sede centrale via Arzignano 1 (Vicenza) orario 15-17

Si prende atto che buona parte dell’odg stabilito:

• Definizione delle rappresentanti di sezione nel Coordinamento
  • Raccolta riferimenti di gruppi di donne presenti nelle specifiche zone
  • Definizione progetto di lavoro e tempistica
  • Incontro con le rappresentanti di Padova e Venezia, presenti al Coordinamento Nazionale,

è inattuabile

• per la mancata comunicazione dell’incontro ad un numero consistente di iscritte
    • per l’indisponibilità delle rappresentanti del Coordinamento Nazionale, Maria Cristina Paoletti (Ve) e Floriana Rizzetto (Pd)

Si procede dunque ad affrontare la questione degli inviti ai nostri incontri a tutte le iscritte e si stabilisce quanto segue:

a) Franca Dal Maso durante la prossima assemblea provinciale informerà della necessità che ogni sezione – verificate le disponibilità tra le iscritte – indichi un nominativo incaricato di seguire il coordinamento provinciale ed avviserà che entro fine anno saranno effettuati contatti telefonici ad ogni associata per verificare:

• la correttezza della mail
  • l’interesse ad essere informata/partecipare alle attività del coordinamento provinciale donne Anpi

b) Marina Petroni suddividerà le iscritte, inviando i relativi elenchi per l’effettuazione delle … telefonate a

• Barbara Malini
  • Marina Petroni
  • Franca Dal maso
  • Patrizia Farronato
  • AntonellaMarchezzolo
  • Stella Bruni

A chi si dichiarerà interessata si chiederà di salvare nell’indirizzario l’indirizzo donne@anpi-vicenza.it

c) Per il prossimo incontro provinciale A.N.P.I del 16 dicembre in cui saranno consegnate le tessere, per le iscritte sarà preparato l’invito per il prossimo incontro, che si terrà sabato 20 gennaio, alle ore 15, presumibilmente presso Villa Lattes col seguente odg:

• Mappatura gruppi femminili e femministi presenti in provincia
  • Incontro con le rappresentanti nel Coordinamento nazionale donne Maria Cristina Paoletti (Ve) e Floriana Rizzetto (Pd) per conoscerne l’attività e le decisioni prese nelle ultime riunioni

d) Si è stabilito il calendario degli incontri della prima parte del 2024:

1. In prossimità dell’8 marzo incontro pubblico su questione di genere
  2. Metà aprile incontro con Maria Teresa Sega su donne e Resistenza nel vicentino e contributo delle Madri Costituenti alla stesura della Carta Costituzionale
  3. Fine maggio – inizio giugno incontro relativo a questioni internazionali (es.le donne e la guerra)

Per quanto riguarda l’incontro per l’8 marzo, è stato proposto come titolo “La Resistenza e La Costituzione : articolo 37” per affrontare la condizione femminile in Italia relativa all’occupazione ed alla conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro.

Si è ipotizzata la presenza di almeno un paio di relatrici tra sociologhe (Chiara Saraceno, Franca Bimbi), politologhe (Alisa Del Re), statistiche (Linda Laura Sabbadini), avvocate (Mirta Corrà), giornaliste (Claudia De Lillo, Corinna De Cesare) etc .

Si tratterà di precisare meglio l’impostazione per definire adeguatamente le competenze con cui interloquire, visto che si è parlato di precarietà forzata (part-time, lavoro a chiamata) di cui sarebbe bene avere dati, dimissioni in bianco, l’inadeguatezza dei servizi sociali che impediscono alle donne di lavorare come gli uomini ed anche per questo porre la questione che venga riconosciuto l’alto valore sociale del lavoro di cura.