Per le Scuole primarie

1) Proposte di lettura (attività in aula)

Negli ultimi anni anche la Scuola ha sempre più sottolineato l'importanza dell'educazione civica nel processo formativo delle nuove generazioni. L'A.N.P.I., da sempre sensibile ai temi dell'antifascismo, della Costituzione e dei diritti, ha pensato di ampliare l'offerta che già rivolge alle Scuole del territorio inserendo dei materiali e dei piccoli percorsi per la Scuola primaria, con l'intento di portare a riflettere su queste tematiche le ragazze e i ragazzi, fin dalla più giovane età.

La proposta si divide in due fasi:

a) come Sezione A.N.P.I. forniamo un elenco di libri, già in dotazione alla nostra Biblioteca associativa, affinché possano essere presi in visione dai docenti per valutare se inserirli nella Biblioteca scolastica e proporli alla lettura degli alunni.

b) proponiamo, inoltre, un breve percorso gratuito di lettura, nel quale un nostro associato o collaboratore possa leggere espressivamente agli alunni un brano o un racconto, stimolando poi le loro riflessioni sul tema; tale percorso potrebbe essere concluso con una piccola attività creativa delle ragazze e dei ragazzi sull'argomento (anche attraverso disegni o elaborati vari).

Testi di riferimento proposti:

Viviana Mazza, "La storia di Malala raccontata ai bambini", ed. Oscar Mondadori, 2015
Pino Pace, "Viaggio nella Costituzione", ed. Coccole Books, 2022
Anna Sarfatti e Kalina Muhova, "Non ci sto! I bambini contro l'illegalità", ed. Feltrinelli, 2022
Liliana Segre con Daniela Palumbo, "Fino a quando la mia stella brillerà", ed. Piemme, 2018
Mario Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue, "Missione democrazia. Sofia e Leone mettono in salvo la Costituzione", ed. Garzanti, 2021
Mario Brassard e Gerard Dubois, "A chi appartengono le nuvole?", ed. Orecchio Acerbo, 2022
Carlo Marconi con Desideria Guicciardini, "Lo Stato siamo noi", ed. Gruppo Abele, 2022
Flavia Franco, "La leggerezza delle nuvole", ed. Raffaello Libri, 2020

2) Proposte di escursione (attività all'aperto nel territorio)

Possibilità, a richiesta, di effettuare escursioni interattive nei luoghi della Memoria del territorio bassanese, a guida di dirigenti o collaboratori della Sezione A.N.P.I. di Bassano del Grappa, con supporti didattici.