Negli ultimi anni anche la Scuola ha sempre più sottolineato l'importanza dell'educazione civica nel processo formativo delle nuove generazioni. L'A.N.P.I., da sempre sensibile ai temi dell'antifascismo, della Costituzione e dei diritti, ha pensato di ampliare l'offerta che già rivolge alle Scuole del territorio inserendo dei materiali e dei piccoli percorsi per la Scuola primaria, con l'intento di portare a riflettere su queste tematiche le ragazze e i ragazzi, fin dalla più giovane età.
La proposta si divide in due fasi:
a) come Sezione A.N.P.I. forniamo un elenco di libri, già in dotazione alla nostra Biblioteca associativa, affinché possano essere presi in visione dai docenti per valutare se inserirli nella Biblioteca scolastica e proporli alla lettura degli alunni.
b) proponiamo, inoltre, un breve percorso gratuito di lettura, nel quale un nostro associato o collaboratore possa leggere espressivamente agli alunni un brano o un racconto, stimolando poi le loro riflessioni sul tema; tale percorso potrebbe essere concluso con una piccola attività creativa delle ragazze e dei ragazzi sull'argomento (anche attraverso disegni o elaborati vari).
Possibilità, a richiesta, di effettuare escursioni interattive nei luoghi della Memoria del territorio bassanese, a guida di dirigenti o collaboratori della Sezione A.N.P.I. di Bassano del Grappa, con supporti didattici.