Per il primo biennio delle Scuole secondarie di secondo grado
Attività al mattino in aula:
lezioni frontali in aula con storici, introdotti da dirigenti della Sezione A.N.P.I. di Bassano, scegliendo una delle proposte che seguono:
1) FASCISMO E RESISTENZA A BASSANO
Relatori: prof. Benito Gramola, già docente nelle Scuole superiori e già componente del Comitato scientifico dell'ISTREVI, oppure Dott. Denis Vidale, storico
Testi di riferimento per la Storia della Resistenza locale:
- "L'Eccidio nazifascista di S. Michele di Bassano" (a cura di Gianni Bizzotto, edito dalla Sez. A.N.P.I. di Bassano del Grappa nel 2016);
- "L'atleta partigiano: Nino Torcellan Medaglia al Valore della Resistenza bassanese" (a cura di Paolo Tagini, edito dalla Sez. A.N.P.I. di Bassano del Grappa nel 2012);
- "Memorie partigiane di Disma Martin" (a cura di Benito Gramola, edito nel 2017 su iniziativa e finanziamento della famiglia Martin con la collaborazione della Sez. A.N.P.I. di Bassano del Grappa);
- "Casari, disertori e renitenti sul Grappa. Le vicende drammatiche di «Ioanin» (settembre 1944) (in appendice: Il contributo di Romano d'Ezzelino alla Resistenza)", a cura di Gianandrea Borsato e Benito Gramola, Attilio Fraccaro Editore, 2020;
- "Partigiani del Grappa. Il rastrellamento nazifascista del settembre 1944", a cura di Sonia Residori e Filippo Simioni, ed. Cierre, 2020 (storia a fumetti "I partigiani del Grappa" e, in appendice, breve saggio storico "Bassano del Grappa e il massacro del settembre 1944").
2) IL NOVECENTO DELLE DONNE
Il ruolo delle donne nella Resistenza, nell'Assemblea costituente e nel secondo dopoguerra
- PROPOSTA 2.1: Prof.ssa Maria Teresa Sega, introduce Maria Pia Mainardi, socia ad honorem e già dirigente Sez. A.N.P.I Bassano;
- PROPOSTA 2.2: Dott.ssa Sonia Residori, introducono dirigenti o soci della Sez. A.N.P.I. Bassano
Attività al pomeriggio nel territorio:
ESCURSIONE NEI LUOGHI DELLA MEMORIA DI BASSANO
Guidata dai dirigenti della Sezione A.N.P.I. di Bassano (è disponibile allo scopo una guida ai luoghi per le Scuole predisposta dalla Sezione; gli studenti possono interagire con la lettura di descrizioni dei luoghi o passi dei fatti storici che si ricordano, usufruendo della guida).