Per le classi terze delle Scuole secondarie di primo grado

Attività al mattino in aula:

1) APPROFONDIMENTO SU FASCISMO, SECONDA GUERRA MONDIALE E RESISTENZA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TERRITORIO VICENTINO E BASSANESE

A cura del Prof. Benito Gramola, già docente nelle Scuole superiori di Bassano del Grappa e storico della Resistenza vicentina, o del dott. Denis Vidale, storico residente a Bassano del Grappa.

N.B. Fino a maggio 2022 per questa proposta, unitamente al prof. Gramola portava la sua testimonianza ai ragazzi Giovanni Davide Bontorin, classe 1925 (100 anni compiuti lo scorso 4 luglio), nato e residente a Romano d'Ezzelino, patriota, sopravvissuto al Rastrellamento del Grappa; da ottobre 2022 Giovanni è ospite presso la Casa di riposo S. Pio X Fatebenefratelli di Romano d'Ezzelino e non è più possibile il suo intervento diretto nelle Scuole; all'occorrenza, per il tramite della Sezione A.N.P.I. e con il consenso della struttura e dell'amministratore di sostegno, è possibile organizzare un momento di incontro e intervista a Giovanni da parte di una delegazione di alunni del singolo Istituto interessato.

2) APPROFONDIMENTO SULLA SHOAH

A cura del dott. Denis Vidale, storico locale (proposta da valutare in particolare per la Giornata della Memoria del 27 gennaio)

3) UN INTERNATO SI RACCONTA: APPROFONDIMENTO SUL TEMA DEGLI INTERNATI MILITARI ITALIANI (IMI) DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE

A cura del dott. Denis Vidale, storico locale

4) "TEMPESTA". LA STORIA DEL PADRE PARTIGIANO RENZO GHIOTTO "TEMPESTA" RACCONTATA DALLA FIGLIA CAMILLA

A cura di Camilla Ghiotto

Attività al pomeriggio nel territorio

ESCURSIONE NEI LUOGHI DELLA MEMORIA DI BASSANO

Guidata dai dirigenti della Sezione A.N.P.I. di Bassano

(è disponibile allo scopo una guida ai luoghi per le Scuole predisposta dalla Sezione; gli alunni possono interagire con la lettura di descrizioni dei luoghi o passi dei fatti storici che si ricordano, usufruendo della guida).

Testi di riferimento:

"Casari, disertori e renitenti sul Grappa. Le vicende drammatiche di «Ioanin» (settembre 1944) (in appendice: Il contributo di Romano d'Ezzelino alla Resistenza)", a cura di Gianandrea Borsato e Benito Gramola, Attilio Fraccaro Editore, 2020 (storia di Giovanni Davide Bontorin, nato a Romano d'Ezzelino il 04.07.1925 e tuttora vivente, patriota e resistente sul Grappa, sopravvissuto al Rastrellamento del Grappa del 20-29 settembre 1944);
"Partigiani del Grappa. Il rastrellamento nazifascista del settembre 1944", a cura di Sonia Residori e Filippo Simioni, ed. Cierre, 2020 (storia a fumetti "I partigiani del Grappa" e, in appendice, breve saggio storico "Bassano del Grappa e il massacro del settembre 1944");
"Ci chiamavano macaroni traditori. Diario di guerra e di prigionia 1940-1945" di Spartaco Casarotto, a cura di Reginaldo Dal Lago e Denis Vidale, ed. Cierre, 2021 (l'opera riprende il diario di Spartaco Casarotto, uno degli oltre diecimila vicentini ex internati militari italiani, deportati nei campi di concentramento tedeschi dopo l'8 settembre 1943).

Materiali multimediali di riferimento:

🎥 Guarda il video: "Fame, freddo, fadiga e fifa..."
Estratto dell'intervista registrata l'8 settembre 2020, pochi giorni prima della scomparsa, a Pietro Piotto, classe 1919. Alpino del Battaglione "Bolzano", egli racconta del 25 luglio, dello sfacelo seguito all'8 settembre e del suo lungo internamento a Kassel (Germania), fino ai giorni della Liberazione.