Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza di Vicenza: Una provocazione neofascista!

Apprendiamo dal “Giornale di Vicenza” che il 25 Aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, verrà inaugurata in pompa magna, anche se in forma privata (che finisce sui giornali) la sede del Mis, movimento di estrema destra neofascista. Ricordiamo che rappresentanti di questo gruppo sono stati condannati dalla magistratura vicentina, in prima istanza, per violazione delle norme costituzionali e delle leggi “Scelba” e “Mancino”, che colpiscono chi compie apologia di fascismo.

Come giustamente titola il giornale, si tratta di una “provocazione neofascista”. Che, in quanto tale, non deve compiersi, in particolare il 25 Aprile. Chiederemo un incontro a Prefetto e Questore affinché un loro intervento possa risparmiare questo sfregio alla città, Medaglia d’oro al valor militare per la sua partecipazione alla Resistenza.

Organizzeremo in tempi rapidi un incontro con tutte le forze sociali e politiche, organizzazioni, associazioni e movimenti per concordare una larga partecipazione alle cerimonie del 25 Aprile e ad eventuali iniziative si rendessero necessarie nel caso venisse confermata la notizia apparsa oggi.

Vicenza, 13 aprile 2023

Il Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza

ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)
AVL (Associazione Volontari della Libertà)