Domenica 2 ottobre alle ore 18:00, Porto Burci ha ospitato il writer CIBO per parlare della sua resistenza artistica, di antifascismo, territorio e riqualificazione urbana.
Ha moderato l’incontro Pietro Cestonaro, vicepresidente sezione ANPI Btg. Amelia.
E’ intervenuta Anna Tomasi, Rete degli Studenti Medi Vicenza.
Con un post su Instagram Martina Corbetti, Pres. Anpi Giovani ‘Btg. Amelia’, ha spiegato che “in occasione della presenza dello street artist veronese CIBO in città, avevamo presentato all’amministrazione comunale il progetto ‘Strade Libere dall’Odio’ che proponeva la copertura con un murales di CIBO le svastiche e scritte a sfondo nazista presenti sulle mura di Via Montagna, a due passi di Piazza S. Lorenzo in pieno centro storico.
Abbiamo contattato l’ufficio Patrimonio del Comune in data 8 luglio 2022, con largo anticipo, ma per lungo tempo non è giunta risposta, nonostante i solleciti inviati via PEC. L’unico contatto telefonico è stato a metà settembre, senza però ricevere una risposta definitiva da parte dell’amministrazione.
Troviamo inaccettabile che un muro urbano situato a pochi metri dalle scuole sia deturpato da diversi anni e che il Comune non intenda necessario intervenire per la rimozione di svastiche e frasi inneggianti all’odio razziale, nonché il volto stilizzato di Hitler.”
La città e l’amministrazione hanno perso l’ennesima l’occasione di consegnare alle generazioni future un contesto caratterizzato da libertà, uguaglianza e partecipazione democratica.
PS: Nel pomeriggio di domenica 2 ottobre – prima dell’incontro a Porto Burci – CIBO ha realizzato e regalato una sua opera all’Associazione Caracol Olol Jackson ONLUS
Articoli collegati:
- Anpi Giovani 'Btg. Amelia' - L'arte resistente del writer 'Cibo' - Domenica 2 ottobre ore 18:00 28 Settembre 2022
- Anpi Giovani Vicenza - I ragazzi del Battaglione Amelia 27 Agosto 2022
- 18 febbraio 2024 - Festa del Tesseramento 18 Febbraio 2024