Commemorazione del 78 anniversario dell’eccidio di Foza

Le Associazioni A.N.P.I. e A.V.L. dell’Altopiano dei Sette Comuni e l’A.N.C.R. – Federazione provinciale di Vicenza organizzano per martedi 18 ottobre 2022 la commemorazione del 78 anniversario dell’eccidio di Foza il 18 ottobre 1944, dove furono ucisi Cirillo Alberti e Amedeo Contri di Foza, Renato Ambrosini, Cirillo Tumolero e Gino Bernar di Canove e due russi, Nikolaj Smirnow e uno ignoto, nei pressi della chiesetta di San Francesco.

Veranno anvhe ricordati gli altri caduti della Resistenza di Foza: Natale Gheller, ucciso dai fascisti il 5 febbraio 1945 in Contrà Furlani; Federico Alberti e Cesare Lunardi, uccisi dai nazzifascisti per rappresaglia sul ponte di Bassano del Grappo il 22 febbraio 1945; Pietro Boaria, ucciso a Valstagna dai tedeschi in ritirata nei giorni della Liberazione.

Programma:

Ore 9.30 – incontro con le scuole di Foza.

• deposizione di una corona d’alloro presso la lapide che ricorda l’Eccidio;
  • interventi di saluto dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni;
  • orazione a cura di Francesco Tessarolo presidente nazionale della F.I.V.L. (Federazione Italiana Volontari della Libertà).

Al termine – santa messa.

La cittadinanza è invitata a partecipare.