18 ottobre 2023 – Commemorazione del 79° anniversario dell’eccidio di Foza

Mercoledì 18 ottobre 2023

Commemorazione del 79° anniversario dell’eccidio di Foza

Le Associazioni A.N.P.I. e A.V.L. dell’Altopiono dei Sette Comuni e l’A.N.C.R. – Federazione provinciale di Vicenza organizzano per martedì 18 ottobre 2023 la commemorazione del 79° anniversario dell’eccidio perpetrato a Foza il 18 ottobre 1944, dove furono uccisi Cirillo Alberti e Amedeo Contri di Foza, Renato Ambrosini, Cirillo Tumolero e Gino Bernar di Canove e due russi, Nikolaj Smirnou e uno ignoto, nei pressi della chiesetta di San Francesco.
Verranno anche ricordati gli altri caduti della Resistenza di Foza: Natale Gheller, ucciso dai fascisti il 5 febbraio 1945 in Contrà Furlani; Federico Alberti e Cesare Lunardi, uccisi dai nazifascisti per rappresaglia sul ponte di Bassano del Grappa il 22 febbraio 1945; Pietro Boaria (ucciso a Valstagna dai tedeschi in ritirata nei giorni della Liberazione).

• 9.30 – incontro con le scuole di Foza
  • 10.15 – formazione corteo davanti alla Chiesa
  • 10.30 raduno dei partecipanti al monumento ai caduti di Foza
    deposizione di una corona d’alloro presso la lapide che ricorda l’Eccidio;
    interventi di saluto dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni:
    orazione a cura della consigliera regionale Chiara Luisetto
  • Al termine – S. Messa

I Comuni e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma sono invitati a presenziare con il gonfalone o la bandiera

La Cittadinanza è invitata a partecipare