Anpi per la Scuola: Ulteriori proposte per Storia ed Educazione alla cittadinanza

L’ANPI di Vicenza ha il piacere di proporre una coinvolgente iniziativa che indaga su alcuni temi del nostro passato e del presente attraverso l’occhio di registi famosi, dal titolo CINEMA E STORIA.

Si tratta di lezioni dal vivo con supporto audiovisivo preparate da Elvio Bissoli, da sempre interessato all’approfondimento storico ed alla divulgazione. L’autore ha frequentato la Scuola Superiore di Giornalismo presso l’Università “Carlo Bò” di Urbino ed è laureato in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Originariamente preparate per conto dell’ISTREVI e dello SPI CGIL, le cinque lezioni si ispirano al rapporto tra Cinema e Storia e sfruttano la capacità di questo mezzo di comunicazione (fonte per la conoscenza storica) di dire molte cose sul presente anche quando affronta il passato.

Come ANPI di Vicenza riteniamo pertanto che possano essere uno strumento efficace anche per le Scuole.

Le lezioni proposte riguardano:

L’ultimo lavoro, realizzato nel 2022, riguarda

• L’incubo della guerra nucleare raccontato dal cinema (Dal Progetto Manhattan ai missili ipersonici: il cammino verso l’Apocalisse).

Alleghiamo le schede illustrative delle cinque proposte

Crediamo così di poter collaborare per realizzare gli obiettivi educativi generali delle nostre Istituzioni Scolastiche, come ad esempio: “formare la persona ed il cittadino”.

Per concordare gli interventi e le date è sufficiente contattare l’ANPI all’indirizzo mail:

anpiscuola.vicenza@gmail.com

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i nostri più cordiali saluti

ANPI VICENZA