Ordine del Giorno per la costituzione del Coordinamento Donne Anpi Provinciale

13 novembre 2021

Il Congresso ANPI di Vicenza,

RICORDANDO e ONORANDO il grande e significativo apporto delle donne alla lotta antifascista ed alla Resistenza, solo da pochi anni riconosciuto dalla storiografia ufficiale,

RIBADENDO il fondamentale concetto di uguaglianza e parità dei diritti, sanciti con grande forza nell’articolo III della nostra Costituzione,

CONSIDERANDO il lungo e sofferto percorso sociale e legislativo verso la parità di genere, nella realtà non ancora pienamente raggiunta, di cui ricordiamo le principali tappe:

• Diritto di voto attivo e passivo (1945 e 1946)
  • Divieto di licenziamento della lavoratrice madre nel primo anno di vita del figlio (1950)
  • Accesso agli impieghi pubblici, compresa la Magistratura (1963)
  • Divorzio (1970)
  • Riforma del diritto di famiglia (1975)
  • Aborto (1978)
  • Addio al delitto d’onore e al matrimonio riparatore (1981)
  • Parità sul lavoro (2010)
  • Quote rosa nei consigli di amministrazione (2011)
  • Stalking (2009) e violenza sulle donne (2013)

CONSTATANDO con crescente preoccupazione l’instaurarsi di atteggiamenti discriminatori nei luoghi di lavoro, con un incremento di licenziamenti e mancati rinnovi di contratti a carico delle lavoratrici,

CONSIDERANDO con sgomento il perpetuarsi di atteggiamenti violenti o mortalmente delittuosi contro le donne nell’ambito dei rapporti interpersonali e di coppia, con ben 83 femminicidi dall’inizio del 2021

RITENENDO fondamentale la creazione di gruppi di discussione per diffondere l’educazione al rispetto di tutte le persone

IMPEGNA L’ANPI CITTADINA E PROVINCIALE

A costituire quanto prima un Coordinamento Donne cittadino e provinciale, a favorire l’approfondimento dei temi della parità di genere e del rispetto dei diritti delle persone, come sancito nell’articolo III della Costituzione Italiana, attraverso momenti di studio e di riflessione, rivolti agli iscritti e alla cittadinanza