No a Via Almirante a Noventa

via giorgio almirante
La Giunta Comunale di Noventa Vicentina ha deciso di intitolare una delle vie del paese a Giorgio Almirante. L’ANPI si schiera compatta contro tale decisione ed invita a sottoscrivere la petizione online lanciata a questo link:
[su_button url=”https://www.change.org/p/gadi-luzzatto-voghera-no-alla-strada-intitolata-a-giorgio-almirante-a-noventa-vicentina?recruiter=35933376&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_term=des-lg-no_src-no_msg&recuruit_context=fb_share_mention_variant&fb_ref=Default” target=”blank” style=”glass” size=”5″ wide=”no” center=”yes” icon=”icon: pencil-square-o”]Firma la petizione online[/su_button]

La sezione di Noventa Vicentina dell’ANPI ha inviato al Sindaco una lettera, sottoscritta da altre organizzazioni, chiedendo con ampie motivazioni l’immediata revoca della delibera. Eccone il testo:
[su_note note_color=”#faf6ee” text_color=”#000000″ radius=”2″]

Noventa Vicentina, 1° agosto 2016

Al signor Sindaco,
ai signori Assessori,
a tutti i Consiglieri comunali di Noventa Vicentina e, per conoscenza, al signor Prefetto di Vicenza

Abbiamo saputo in questi giorni della decisione presa con Delibera di Giunta n. 158 del 20 giugno 2016 di intitolare una via a Giorgio Almirante. Questa scelta ci trova fermamente contrari. Con questa lettera intendiamo manifestare la nostra protesta ed esprimere le nostre motivazioni che riguardano da un lato i contenuti della delibera stessa e dall’altro lato considerazioni più generali.

Per quanto riguarda la delibera, chi l’ha scritta e approvata ha dimenticato di segnalare alcuni fatti. Almirante iniziò la sua carriera giornalistica ne “Il Tevere” e poi la proseguì scrivendo su un’altra rivista –non menzionata nella delibera- intitolata in maniera emblematica “La Difesa della Razza” e pubblicata a partire dal 1938. Almirante collaborò con undici articoli, ma fu anche segretario di redazione della rivista diretta da Telesio Interlandi. Su questa rivista, in un articolo del settembre 1938 intitolato Roma antica e i giudei, rivendicando l’originalità e l’autonomia del razzismo fascista, scrisse: “In fatto di razzismo e di antigiudaismo gli italiani non hanno avuto né avranno bisogno di andare a scuola da chicchessia”. Questa è una delle varie affermazioni e posizioni che lui espresse sull’argomento e che non furono mai ritrattate, neppure nel dopoguerra da esponente politico del Movimento Sociale Italiano, partito apertamente neofascista.

Il fatto che abbia –come viene citato nella delibera- aiutato un compagno ebreo non può essere messo sullo stesso piano di affermazioni e posizioni razziste e antisemite che accompagnarono scelte politiche scellerate del regime volte alla persecuzione di ebrei, omosessuali, zingari, meticci, politici di vari orientamenti, semplici sospettati.

<>Relativamente alla partecipazione alle attività dei GUF (Gruppi Universitari Fascisti), “come la stragrande maggioranza degli studenti del tempo” (citazione dalla delibera), è da rilevare come, dopo quella esperienza, molti tra coloro che parteciparono a quelle attività scelsero di schierarsi con le forze politiche antifasciste e la Resistenza: Almirante preferì la Repubblica Sociale Italiana, scelse Mussolini ed Hitler e la continuazione di una guerra che ha portato sangue, dolore e lutti in Italia, nelle nostre zone ed anche a Noventa Vicentina, dove furono numerosi i caduti combattenti nella resistenza o nei campi di concentramento.

C’è anche un altro ordine di ragioni che ci spinge a questa richiesta per l’onestà intellettuale che noi dobbiamo all’Italia, il nostro Paese. Noi non riteniamo debba esserci una memoria condivisa come un brodo indistinto dove i valori sono tutti uguali, dove non esistono differenze, dove vengono azzerate le identità. Il rischio sarebbe quello di una comunione nella dimenticanza. Piuttosto noi crediamo in una memoria collettiva che rimanda a un unico passato e che coincide con la storia del nostro Paese, che ha saputo combattere coraggiosamente per i valori di libertà, giustizia e democrazia, contro una dittatura fascista e poi contro la Repubblica Sociale di Salò che al contrario hanno imposto pensiero unico e persecuzioni a fianco dell’oppressore nazista. E` doveroso distinguere tra la violenza nazifascista, “compimento logico di un sistema”, e la violenza partigiana, “strumento dolorosamente indispensabile di liberazione da quel sistema”, come ha scritto lo storico Santo Peli.

A livello personale ciascuno ha una memoria privata, e piangerà i propri morti, che siano il nonno o il padre repubblichino o partigiano, cercherà di comprenderne le scelte, le difficoltà e i dolori. Noi non vogliamo negare questo. Vogliamo con forza negare che stare con i nazisti a Salò, come fece Almirante, possa essere oggi considerato uguale a stare contro i nazisti e contro Hitler, come fecero molti giovani.

L’antisemitismo fascista ha contribuito allo sterminio di 8000 italiani ebrei. Che messaggio si vuole dare alle nuove generazioni dedicando una strada a uno dei protagonisti di questo massacro, tanto più in un momento come questo in cui infuriano violenze quotidiane, legate a distinzioni etniche, religiose e politiche?

Per queste ragioni e considerando che la nazione si costruisce su un patto di memoria, un accordo quotidiano su che cosa sia giusto ricordare e su quali figure e personaggi debbano dare il nome a una via, noi chiediamo alla Giunta di Noventa Vicentina di revocare la delibera e di intitolare la via a qualche personaggio che abbia testimoniato i valori espressi dalla democrazia e dalla Costituzione.

• ANPI sezione di Noventa Vicentina
  • ANPI provincia di Vicenza
  • ANPI comitato provinciale di Verona
  • ANPI Padova