“Libere e sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”

A ciascuna delle 21 donne che parteciparono all’Assemblea Costituente è dedicata una tavola illustrata da Michela Nanut e una breve scheda biografica che evidenza il contributo di ciascuna Madre Costituente alla nostra Costituzione. Essa è stata realizzata con la volontà di fornire uno strumento che aiuti a riconoscere e valorizzare il fondamentale e specifico contributo che le Madri Costituenti hanno dato alla Carta Costituzionale affinché non se ne disperda la memoria, nella consapevolezza che sono ancora oggi necessarie molte energie ed un impegno concreto per raggiungere la meta di una democrazia realmente paritaria

presso

Circolo operaio “il Bruco”
via Cristoforo Magrè n. 69, Schio
durante il Festival culturale LaneRosse 7-10 marzo 2024

La mostra rientra nella rassegna storiografica di Anpi Val Leogra “Il prezzo della libertà” nella sezione “tornare ai fondamenti” e intende valorizzare il contributo delle partigiane e delle Madri costituenti alla nostra democrazia, spesso costato prezzi altissimi perlopiù misconosciuti.

Sono state soprattutto loro a dare concretezza giuridica ai principi formali contenuti nella Carta e ad inserire in essa soggetti invisibili, quali erano donne e minori.

E’ grazie alla loro capacità di mettere in primo piano non l’appartenenza ideologico-partitica ma quella di genere se, nel Patto fondativo della Repubblica, furono inseriti  principi che permisero alle successive generazioni di donne la conquista di dignità e diritti fino ad allora impensabili.