Intitolazione della sezione Anpi Vicenza Città a Nello Boscagli

per

Intitolazione della Sezione A.N.P.I. di VICENZA CITTA a

Nello Boscagli “Alberto”

Il perché della scelta spiegato da:

• GIGI POLETTO
  • GIORGIO FIN

di ANPI cittadina e provinciale

Nello Boscagli "Alberto"

La “bicchierata antifascista” è organizzata per festeggiare l’intitolazione della sezione ANPI di Vicenza città a Nello Boscagli, comandante delle più importanti formazioni partigiane del Vicentino.

Comunista, Nello Boscagli combattè con le Brigate Internazionali in Spagna, in seguito con i partigiani francesi per approdare in Italia, prima come commissario politico e poi come comandante delle formazioni “Garemi”.

Persona solida, combattente valoroso, sincero e coerente antifascista, è uno dei “Padri della Patria” per tutti i Vicentini.

La scelta è anche una risposta a quanti vogliono delegittimare la Resistenza annichilendo il ruolo essenziale che le formazioni garibaldine di estrazione comunista diedero alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo.