Donne e Lavoro tra diritti e nuovo patriarcato – Le foto del convegno del 13/4/2024

A Villa Lattes a Vicenza l’incontro del Coordinamento Donne ANPI su “Donne e Lavoro”

Il neo-costituito Coordinamento provinciale donne Anpi ha organizzato sabato 13 aprile 2024 alle ore 15.30 a Villa Lattes in Via Thaon Di Revel 39 a Vicenza un convegno sul tema:

“Donne e lavoro tra diritti e nuovo patriarcato”.

Guidate/i dalle relatrici Franca Bimbi, sociologa, ed Adriana Nannicini, psicologa del lavoro, e coordinate/i nei lavori dalla filosofa Carla Poncina un nutrito gruppo di cittadine/i della nostra provincia ha partecipato a questo incontro che è stato la prima uscita pubblica del Coordinamento Donne Anpi Vicenza nel corso del quale abbiamo voluto affrontare la concreta condizione delle donne nel nostro Paese.

Infatti, le donne stanno pagando il prezzo più alto delle crisi economiche che si sono succedute e delle ricette neoliberiste che vi hanno risposto erodendo gravemente i diritti sociali sanciti dalla Costituzione, mentre persistono significative disparità di genere per quanto riguarda occupazione e salari.
Inoltre, di fronte all’ ‘inverno demografico’ in atto sta recuperando consenso una visione patriarcale che riporta in auge il ruolo femminile all’interno della famiglia, col rischio di svuotare o cancellare i diritti conquistati dalle lotte femminili del Secondo dopoguerra, in primis il diritto ad un lavoro che garantisca autonomia economica e piena cittadinanza sociale.

Molto apprezzata anche la proposta di un lavoro a piccoli gruppi tra i presenti in platea per approfondire/interrogarsi su quali le reazioni, i desideri, la costruzione di sé, le soggettività collettive delle donne a partire dalle proprie esperienze personali.

Alla fine dell’incontro ci siamo salutate/i con un aperitivo.

Grazie alle/ai presenti!