1 maggio 2024 – Eccidio di San Michele

L’ANPI – Sezione “Martiri del Grappa” – Bassano, l’ANA- Sezione Monte Grappa – Gruppo Alpini di San Michele, l’A.N.C.R. – Sezione di Bassano del Grappa e il Consiglio di Quartiere S. Michele organizzano per mercoledì 1 maggio 2024 la commemorazione del 79° anniversario dell’eccidio perpetrato a S. Michele di Bassano, lungo la strada per Asiago, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 1945, dove furono barbaramente uccisi i partigiani Leone Mocellin di San Nazario, Antonio Todesco di Cismon del Grappa e Tullio Campana di San Nazario. MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2024 PROGRAMMA Ore 9:30: raduno dei partecipanti presso l’Agriturismo

rEsistenza Festa della Liberazione – martedì 30 aprile 2024 dalle 19:30

rEsistenza Festa della Liberazione martedì 30 aprile 2024 dalle 19:30 Villa Rossi Santorso NUOVO CANZONIERE PARTIGIANO LIVE Collettivo di musicisti dell’Alto Vicentino che lavora sulla ricerca e l’attualizzazione dei canti della Resistenza Italiana. Canzoni che vogliono parlare ai giovani d’oggi e avvicinarli ai coetanei di allora per salvaguardare e trasmettere i pensieri di giustizia e libertà come germogli di condivisione sociale e impegno civile. OTISDAY DJ SET Trash storming since 1996 saranno presenti uno stand gastronomico, bancarelle ed esposizioni

3 maggio 2024, Rassegna Storiografica: Il Canzoniere Vicentino “Nostra legge la libertà”

3 maggio 2024 – Il Canzoniere Vicentino Circolo operaio “Il Bruco” Via Cristoforo Magrè, Schio Il Canzoniere Vicentino“Nostra legge la Libertà” canti dell’antifascismo e della resistenza nel vicentino Il concerto presenta l’ultimo CD di questo gruppo di ricerca storico-musicale.Esso “vuole essere una preziosa antologizzazione di rappresentazioni narrative della Resistenza affidate dalla gente comune al canto (…) la via di un racconto popolare di cui le indagini sul campo e le rivisitazioni sonore del Canzoniere vicentino hanno consentito il prezioso “salvataggio”. (dalla presentazione di Emilio Franzina)

Sala Stucchi di Palazzo Trissino, 6 maggio – Per non dimenticare il 28/05/1974

Per non dimenticare il 28/05/1974 50 anni fa si compiva la strage neofascista in piazza della Loggia a Brescia Lunedì 6 maggio ore 17:30 Vicenza, sala Stucchi di palazzo Trissino, Corso Palladio, 98 Ingresso libero Relatori: Manlio Milani Presidente della Casa della Memoria di Brescia Davide Conti, storico, consulente della Procura di Bologna, già consulente della Procura di Brescia Coordina: Carla Poncina, Istituto Parri

29 Aprile Chiostri di Santa Corona, “L’ideale di Europa e la realtà di oggi”

L’ideale di Europa e la realtà di oggi da Ventotene 1941 a Bruxelles 2024 Lunedì 29 aprile, ore 17.00 sala Chiostri di Santa Corona Ingresso libero Con: Susanna Florio, Responsabile rapporti con l’Europa del Comitato Nazionale ANPI Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo, già collaboratore di Altiero Spinelli

Intervista di TGR Veneto a Danilo Andriollo, Presidente Anpi Provinciale

Nel servizio di Roberto Bonaldi, montato da Mercedes Rizzo, l’intervista a Danilo Andriollo, presidente provinciale Anpi Vicenza Il 25 Aprile a Vicenza fu resistenza armata, ma anche civile e operaia Ci spingeva allora un ideale di libertà e di fratellanza. Questi ideali sono riportati nella nostra Costituzione che ci dà le regole per vivere in pace e con onestà in un paese democratico Teresa Peghin 12.645 le partigiane e i partigiani 10.000 gli internati militari 1.504 i deportati 2.607 i caduti nella guerra di liberazione una resistenza portata avanti nell’intera provincia di Vicenza. Dal gennaio del 1944 a Malga Campetto

25 Aprile 2024, Città di Vicenza – Saluto del Forum Associazioni Antifasciste e della Resistenza

Buongiorno a tutte e a tutti. In questo breve indirizzo di saluto a nome DEL Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza vorrei sottolineare innanzitutto il dovere della memoria perché ha ragione Antonio Scurati quando dice che “finché quella parola – antifascismo – non sarà pronunciata da chi ci governa, lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana”. Scrisse Gina Lagorio “Il ventre che ha partorito il fascismo è sempre gravido”. E’ in atto una potente, pianificata e melmosa operazione politico-culturale per riscrivere la storia, riabilitare il fascismo e delegittimare la Resistenza attraverso una accorta manipolazione

Teresa Peghin “Wally”: Ora e sempre Resistenza!

Cornedo, 25 Aprile 2024 – Festa della Liberazione Voglio intanto ringraziare tutti voi per essere qui oggi assieme alla banda, il Sindaco e alle varie Associazioni. Come vedete anche quest’anno sono qui assieme a voi per ricordare la Liberazione dal nazifascismo. La guerra nazifascista provocò stragi orribili di persone innocenti come a Marzabotto e distrusse il nostro paese ridotto in macerie e povertà; La lotta Partigiana fu il riscatto della nostra nazione che seppe ribellarsi alla dittatura e alla guerra. Oggi vorrebbero nascondere la lotta partigiana e onorare ancora il fascismo ma dovrebbero vergognarsi; io sono convinta di

Santorso, 25 Aprile 2024 – Posa della pietra di inciampo in memoria di Gino Zanella

Da un passo del Talmud: “Una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome”. Oggi c’è stata la posa della pietra d’inciampo in ricordo di Gino Zanella. Morto nel campo dì concentramento di Gusen proprio il 25 aprile del 1945 a 18 anni. Fare Memoria é un nostro dovere per il futuro dei nostri figli: non c’è nessun anticorpo così efficace come la Memoria per difendere la democrazia, fondamentale per il nostro presente e per l’avvenire dell’uomo di domani. Davide Peron Santorso, 25 aprile 2024

Festa della Liberazione a Vicenza