2 settembre 2023, Valbarbarena di Tonezza del Cimone – Nel 78° del sacrificio del maggiore britannico J.P.Wilkinson “Freccia”

In Val Barbarena si renderà onore al sacrificio di “Freccia”, caduto in uno scontro a fuoco con forze nazifasciste lungo il torrente Barbarena l’8 marzo 1945. Era stato paracadutato nella notte fra il 12 e il 13 agosto 1944 in zona Paù di Caltrano per tenere i contatti fra i comandi alleati e le formazioni partigiane del Vicentino.

La lapide è stata posta dalle Associazioni partigiane ANPI e AVL provinciali il 4 settembre 2010.

Programma

• La partenza può avvenire, a seconda del percorso scelto, in due luoghi ed orari diversi; vedi note organizzative:
    • Ore 8. 30 dalla Piazza di Tonezza del Cimone, vicino alla Chiesa
    • Ore 10.00 dalla Baita Pontara, in contrà Sella
  • 0re 11.00 Onore ai Caduti e saluto delle Autorità e dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane. E’ annunciata la presenza di alcuni famigliari del Magg. J.P. Wilkinson
  • Ore 11.30 orazione di Lorenzo Carollo, presidente sez. AVL di Thiene Intermezzi musicali a cura di Musicanti Arsieresi
  • Ore 12.30 conclusione

Note organizzative:
I partecipanti possono scegliere un percorso più breve o uno più lungo da fare a piedi per raggiungere la lapide posta in Val Barbarena

1) Per chi desidera abbinare la commemorazione ad una interessante passeggiata nei boschi di Tonezza, deve arrivare in Piazza a Tonezza, vicino alla Chiesa, alle ore 8.30. Anche qui troverà un parcheggio. La passeggiata non è impegnativa è però necessario avere gli accorgimenti previsti per il percorso breve. Durante il cammino il prof. Liverio Carollo darà spiegazioni sugli aspetti naturalistici, storici ed etnografici del territorio attraversato. Durata della passeggiata circa due ore e mezza. Si raccomanda di non camminare fuori dai sentieri per la possibile presenza di vipere.
Per informazioni sull’escursione storico naturalistica rivolgersi a Liverio Carollo cell. 324 8209565.

2) il percorso più breve prevede di partire alle ore 10 dalla Baita Pontara in Contrà Sella. Lasciata l’auto in un ampio parcheggio, si prosegue a piedi lungo una strada per la maggior parte sterrata, con modesti dislivelli, impiegando circa 45 minuti per raggiungere il luogo della commemorazione.

Servono scarpe adatte per camminare in montagna, un maglione di riserva, un KW, un ombrellino e una buona riserva di acqua.
Inoltre, prevedendo e desiderando la presenza di persone non più giovanissime, abbiamo previsto un servizio di trasporto, con fuori strada, gratuito, effettuato da nostri volontari. Il servizio di trasporto inizia alle ore 10 dal parcheggio della Baita Pontara con ritorno allo stesso parcheggio alla fine della commemorazione.

Si precisa che il servizio di trasporto è riservato a persone che ne abbiano un effettivo bisogno!

Al ristorante Edelweiss sarà possibile, verso le 13 pranzare. E’consigliato prenotare entro mercoledì 30 agosto telefonando a Giannico Tessari cel 345 8804613.

Ringraziamo la Protezione Civile e il Gruppo Alpini di Tonezza per la preziosa collaborazione.

In caso di pioggia non si faranno i percorsi a piedi e la commemorazione avrà luogo nel Centro Congressi del Comune di Tonezza del Cimone, alle ore 11.00.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o incidenti che potrebbero verificarsi, durante e dopo lo svolgimento della cerimonia.