1 maggio 2024 – Eccidio di San Michele

L’ANPI – Sezione “Martiri del Grappa” – Bassano, l’ANA- Sezione Monte Grappa – Gruppo Alpini di San Michele, l’A.N.C.R. – Sezione di Bassano del Grappa e il Consiglio di Quartiere S. Michele organizzano per mercoledì 1 maggio 2024 la commemorazione del 79° anniversario dell’eccidio perpetrato a S. Michele di Bassano, lungo la strada per Asiago, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 1945, dove furono barbaramente uccisi i partigiani Leone Mocellin di San Nazario, Antonio Todesco di Cismon del Grappa e Tullio Campana di San Nazario.

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2024

• Ore 9:30: raduno dei partecipanti presso l’Agriturismo “I Cucati”.
  • Ore 9:45:
    partenza del Corteo verso il luogo dell’Eccidio;
    omaggio ai partigiani caduti con deposizione di una corona d’alloro e benedizione;
    orazione a cura del dott. PAOLO TAGINI, storico e componente del Direttivo dell’ISTREVI (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”)

A seguire, ci si sposterà presso la Sede del Gruppo Alpini S. Michele (c/o Impianti sportivi via G. Fattori) per il rinfresco.

la cittadinanza è invitata a partecipare

NB: In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso la sede del Gruppo Alpini San Michele