Valdagno, 5-11 febbraio 2024: Mostra “Fascismo, Foibe, Esodo”

In concomitanza della Giornata del Ricordo, a Valdagno abbiamo organizzato una serata con il prof. Francesco Privitera, docente di storia orientale all’università di Bologna, e una mostra sul tema “Fascismo, Foibe, Esodo”.

La mostra è stata curata dalla “Fondazione Memoria della Deportazione” aderente all’INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia).

E’ composta da 10 cartelloni che in modo chiaro e storico raccontano la complessa storia del Confine Orientale dal 1918 al 1956, passando per l’avvento del fascismo in Italia, per l’invasione della Jugoslavia, per i massacri perpetrati dai fascisti in queste regioni balcaniche, per gli orrori perpetrati nei confronti delle popolazioni ritenute “Razza inferiore”, non ultima la costrizione di abbandonare anche la loro lingua per arrivare alla Risiera di San Sabba, alle foibe e all’esodo nel decennio 1946-1956 di oltre 250.000 persone.

Sono venute a visitare la mostra 4 classi del locale liceo “G.G.Trissino” accompagnate dai loro professori e accolti dallo storico Mario Faggion che ha illustrato loro la mostra. A tutti i ragazzi è stato consegnato un opuscolo che riporta tutto quanto scritto sui cartelloni.

Sono passate anche un centinaio di persone e molti hanno lasciato commenti  estremamente positivi, quello più comune è stato “mostra molto chiara e precisa nel racconto storico senza influenze politiche”.

Grazie di cuore a Franca Dal Maso per l’organizzazione e a Mario Faggion per le accurate spiegazioni!

Invitiamo chi fosse interessato a riproporre la mostra a contattare Franca Dal Maso