Sabato 10 dicembre – convegno di presentazione del libro di Davide Conti: “Sull’uso Pubblico della Storia”

ANPI Vicenza e ANPI GIOVANI – con l’adesione di ISTREVI, AVL, ANED, CGIL, CISL, LIBERA, RETE STUDENTI MEDI, FIOM CGIL VENETO, MIR-IFOR, MOVIMENTO NONVIOLENTO, FORNACI ROSSE, LEGAMBIENTE, GIURISTI DEMOCRATICI – organizzano in occasione dell’anniversario della strage di Piazza Fontana il giorno sabato 10 dicembre 2022 alle ore 18.30 presso Porto Burci (Contrà del Burci 27) a Vicenza un convegno di presentazione del libro di Davide Conti: “Sull’uso Pubblico della Storia”.
Sarà presente l’autore.
Maltrattata e fraintesa, la storia è sempre più sotto l’attacco di chi è pronto a crearsi un passato di comodo pur di legittimare le proprie visioni del mondo. È così che una politica della memoria, perlopiù fatta con leggi dello Stato, contribuisce a distorcere quell’identità simbolica che dovrebbe comporre sia il nostro calendario civile che gli spazi pubblici che abitiamo. Date, ricorrenze, monumenti, targhe e nomi di strade non sono neutrali e dovrebbero rispondere alla domanda sul senso che vogliamo dare alla nostra comunità. Il volume è accompagnato da alcune immagini tratte da Lapidarium, una ricerca di Paolo Pandullo sulle testimonianze pubbliche a ricordo delle tante vittime delle stragi italiane.
Davide Conti, storico, consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980), già consulente della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage del 28 maggio 1974) e dell’Archivio storico del Senato della Repubblica. Tra le sue pubblicazioni: L’anima nera della Repubblica (Laterza 2013); Guerriglia partigiana a Roma (Odradek 2017); Gli uomini di Mussolini (Einaudi 2018) e L’Italia di Piazza Fontana (Einaudi 2020).