Mercoledì 14 settembre 2022 – Democrazia costituzionale, Presidenzialismo, Autonomia differenziata

ANPI (Provinciale e cittadina), Coordinamento Democrazia Costituzionale Vicenza, ARCI Servizio Civile, ANS XXI, CGIL, Giuristi Democratici, Fornaci Rosse, LIBERA Vicenza, LEGAMBIENTE Vicenza, MIR-IFOR, Movimento Nonviolento, AVL organizzano – in vista delle elezioni politiche – un convegno on-line su

mercoledì 14 settembre 2022 ore 18:00
Democrazia costituzionale, Presidenzialismo, Autonomia differenziata
Relatore: prof. Gaetano Azzariti, costituzionalista

Il convegno si svolgerà su piattaforma Zoom online, per partecipare richiedere il link a anpivicenza@alice.it

Queste due riforme costituzionali previste dal Programma della Destra realizzerebbero una profonda alterazione della Costituzione:

• L’elezione del Presidente della Repubblica a suffragio universale e diretto (proposta da Fratelli d’Italia) significherebbe affidarsi ad un “uomo forte”, non più custode e garante dell’unità del Paese bensì espressione di una parte, mentre è necessario aumentare i poteri e l’autorevolezza del Parlamento previa modifica della legge elettorale.
  • L’autonomia differenziata nella formulazione della Lega lacererebbe l’unità nazionale e disintegrerebbe il principio di solidarietà e di eguaglianza. Occorre invece rafforzare le autonomie locali in una chiave di solidarietà e di collaborazione reciproca.