Sabato 31 maggio si è tenuto il convegno conclusivo della mostra “Madri della Costituzione” organizzata dalle Donne Anpi della sezione di Vicenza “Nello Boscagli” dal 27 al 31 maggio 2025 in Loggia del Capitaniato a Vicenza.
Molto apprezzata la relazione della storica Sonia Residori. A tratti commovente l’interpretazione della attrice Stefania Carlesso che ha dato voce ad alcune di queste straordinarie donne.
Puntuale ed appassionato l’intervento della Vicesindaca Isabella Sala che – oltre ai saluti per conto del Comune di Vicenza che ha patrocinato l’iniziativa – ci ha preannunciato un impegno concreto per dare una rilevanza anche “toponomastica” a queste donne.
Un grazie a tutte/i coloro che hanno collaborato a vario titolo alla riuscita della mostra e soprattutto alle numerose mamme e papà che hanno accompagnato in visita qui i loro bimbi/e.
“Vi voglio bene a tutte voi” ha lasciato scritto Mariam di 5 anni ed ha ragione perchè queste nostre Madri civili sono più vive che mai finchè il loro sogno di democrazia potrà contare sulle nuove generazioni.
Articoli collegati:
- Registrazione del convegno “Madri della Costituzione: donne della Resistenza itinerari di democrazia” 31 Maggio 2025
- Loggia del Capitaniato: "Madri della Costituzione: donne della Resistenza itinerari di democrazia" 20 Maggio 2025
- 28 Aprile 2025, Loggia del Capitaniato a Vicenza: 80° anniversario della liberazione di Vicenza 20 Aprile 2025