DICHIARAZIONE

La sezione ANPI di Vicenza ha deciso di consegnare la tessera ANPI a Julian Assange.

Tra le mission dell’ANPI vi sono la memoria attiva della Resistenza e l’attuazione della Costituzione.

Tra i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale vi è la tutela della libertà di stampa senza la quale non vi é democrazia né Stato di diritto.

Julian Assange è attualmente detenuto per aver reso pubbliche notizie e informazioni su crimini di guerra. Il complesso militar-industriale lo ha perseguitato con l’inverosimile accusa di spionaggio.

Non c’è libertà senza la più completa trasparenza nella circuitazione delle informazioni. Non è un caso che un vastissimo numero di soggetti si batta per la liberazione di Assange tra cui Amnesty International, la Federazione Nazionale della stampa, un folto gruppo di giuristi, avvocati e magistrati.

Molte città gli hanno conferito la cittadinanza onoraria.

La battaglia per Julian Assange è la battaglia per la nostra civiltà democratica, è la battaglia per noi tutti e per il nostro futuro.

L’opinione pubblica si sta giustamente mobilitando nel silenzio complice delle istituzioni centrali.

La tessera ANPI a Julian Assange è un forte contributo simbolico alla difesa delle democrazie oggi minacciate su scala globale dai “poteri segreti” che già Norberto Bobbio definitiva gli “arcana imperii” incompatibili con la democrazia.

Luigi Poletto
Presidente Sez. Anpi Vicenza Città