Camminata Anpi Arzignano 2023 della memoria dei Martiri della Pellizzari caduti nella resistenza partigiana

Camminata storico-culturale sugli eventi della resistenza
15 aprile 2023 | 8 – 16
(locandina in allegato)

• Ore 8.00: ritrovo presso il parcheggio di via 4 martiri (fianco Scuola Media Motterle).
  • Ore 8.30 intervento del presidente Anpi “Sergio Caneva” Arzignano, Mario Bedin, e presentazione
    del percorso a cura di Massimo Zordan.
  • Partenza dalla scuola media Motterle (punto A), di fronte al cippo a Giacomo e Antonio Pellizzari (lato e/o interno scuola) illustrazione e storia della nascita di A. Pellizzari & F.
  • Spostamento sotto la galleria del palazzo ex Pellizzari, nella parte interna, e narrazione a cura di Raffaella Benetti dello sciopero lavoratori della Pellizzari del 29.03.1944, con sirena.
  • Spostamento al parco di Villa Brusarosco di fronte al busto di Giacomo Pellizzari, narrazione a cura
    di Raffaella Benetti del 31.03.1944, con la comunicazione dei SS alla assemblea dei lavoratori della Condanna eseguita ai 4 martiri. Mario ricorda l’evento dello scontro tra partigiani avvenuto di fronte all’officina Monticello.
  • Salita dietro a Villa Brusarosco alla Chiesetta di S.Maria Annunziata, ricordo Giovanni Ferin.
  • All’imbocco di via S.Pietro da Castello, sosta al capitello e ricordo di Eucaristico Marchetto, arrivo di fronte alla casa di Toni Giuriolo in ricordo.
  • Svolta nella strada a dx, sosta alla lapide in memoria di Giovanni Moretto, lavoratore della Pellizzari, con intervento di Mario.
  • Passaggio attraverso il Costo con ricordo di Antonio Pana al capitello lungo la S.P. 89.
  • Lungo il percorso via Canova, sosta al capitello e ricordo di Giuseppe Piacentini (tempo permettendo
    faremo una breve visita al vicino ex ponte Romano).
  • Passaggio pedonale sopra Pedemontana e arrivo alla lapide per l’uccisione del comandante partigiano
    Rodolfo Bendinelli, ricordo e narrazione fatti a cura di Chilese Luciano.
  • Salita a SS. Trinità, sosta alla Chiesa e visita al monumento.
  • Ore 12.30 circa: pranzo a sacco sul prato e/o convenzione con pranzo nel locale Bar pizzeria S Giacomo
  • Arrivo al Castello di Montecchio Maggiore per le 14.30 circa Cerimonia di ricordo dei 4 martiri con narrazione dei fatti a cura di Raffaella Benetti e interventi autorità.
  • Termine della camminata con saluto di Mario e Michele.
  • Presidenti dei circoli Api Arzignano e Montecchio con canto finale: “O bella Ciao”.
  • Alle ore 15.55 rientro in bus e/o con auto proprie dalla stazione S. Vitale alla fermata Villaggio Giardino.
  • Nel pomeriggio possibilità di sosta presso la Marelli Motori. Via Sabbionara per breve visita al cippo dei
    caduti

N.B.: Il percorso totale è circa 13 km, il tempo di cammino è 4 ore circa, oltre 2 ore delle soste per le narrazioni, in almeno 10 luoghi. Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per ciò che possa accadere prima, durante e dopo il percorso a persone, accompagnatori, terzi o cose. Si raccomanda il rispetto del Codice della Strada.

In caso di maltempo la camminata verrà spostata in data 22.04.2023 con lo stesso programma.

Contributo di partecipazione 5€. Si raccolgono le adesioni fino al raggiungimento di 50 persone. Per partecipare telefonare entro il 14 aprile al 3281975439 – Mario Bedin oppure al 3311193932 – Massimo Zordan o scrivere a anpiarzignano@gmail.com