Il Comune di Vicenza, riconoscendo il valore istituzionale dell’attività rivolta a promuovere una cultura di pace, solidarietà e cooperazione nella città, mette a disposizione delle associazioni interessate e di tutti i cittadini, risorse e strumenti per rendere concreto l’impegno assunto nel proprio Statuto, che all’art. 2 “riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli”
La Casa per la Pace, istituita nel giugno 1993 è una struttura aperta a tutte le associazioni vicentine, gruppi e singoli cittadini impegnati principalmente sui seguenti temi: pace, nonviolenza, diritti umani, solidarietà e cooperazione internazionale, migrazioni e profughi a causa delle guerre, multiculturalità, scambi di saperi, nuovi stili di vita, sviluppo sostenibile, convivenza civica, cittadinanza attiva, riconversione del militare in civile, dialogo interreligioso, qualità della vita ecc..
La Casa per la Pace con la collaborazione e partecipazione diretta delle associazioni impegnate sul territorio è strumento operativo, laboratorio di idee e progetti, centro di elaborazione e diffusione di una cultura di pace e non violenza.
La Casa per la Pace sostiene interventi e iniziative che privilegiano l’uso del metodo nonviolento e promuove la convivenza pacifica tra le comunità straniere presenti sul territorio. Nei suoi locali accoglie un Centro di documentazione sugli argomenti già indicati aperto ad ogni cittadino che intenda usufruirne. In particolare il Centro è a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e università offrendo collaborazione per ricerche, tesi e tesine sugli argomenti di sua pertinenza.
Il Forum per la pace è costituito dalle associazioni e dagli enti che scelgono di farne parte con il compito di elaborare il programma triennale e il piano annuale delle attività della Casa per la pace, esprimere pareri sulle proposte di deliberazione dell’amministrazione comunale e predisporre raccomandazioni su tematiche inerenti la pace e i diritti umani. Al Forum spetta, inoltre, la nomina del gruppo di gestione della Casa per la pace e l’approvazione della relazione annuale sull’attività svolta dalla Casa per la pace presentata dal gruppo di gestione.
Attualmente il Forum per la Pace raccoglie l’adesione di 46 associazioni.
ANPI Vicenza – omogeneamente a quanto richiesto da ANPI nazionale – è da tempo impegnata per la pace e il rispetto dell’art. 11 della Carta Costituzionale e ha quindi rinnovato la sua adesione al Forum per la Pace ritenendo che soprattutto in questa drammatica situazione internazionale occorra attivare ogni iniziativa e utilizzare ogni strumento operativo per la pace, la cooperazione tra i popoli e la giustizia globale.
Articoli collegati:
- Ora di silenzio per la pace - 'Se vuoi la pace prepara la pace' 9 Aprile 2022
- ANPI condanna fermamente l'invasione dell'Ucraina 1 Marzo 2022
- Roma, 9 marzo 2024 - Manifestazione Nazionale 4 Marzo 2024