Tra il 4 e il 14 dicembre squadre partigiane colpiscono ripetutamente le comunicazioni ferroviarie vicentine.
- Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre il Battaglione “Guastatori” del Comando Militare Provinciale fa deragliare un treno merci a San Pietro in Gù.
- Nella notte successiva un altro treno merci deraglia a Fontaniva e tre vagoni restano danneggiati.
- Il 10 dicembre un ordigno danneggia gravemente una locomotiva presso la stazione di Bassano del Grappa, senza causare vittime.
- Il 14 dicembre una forte carica esplode al passaggio del treno della linea Thiene-Arsiero, all’imbocco della galleria di Meda di Sotto, nel territorio di Velo d’Astico.
Fonte editoriale: Pierluigi Damiano Dossi Busoi (a cura di), Cronistorico e vittime della Guerra di Liberazione nel Vicentino, vol. III, pp. 103.
