14 gennaio ore 11.00 – Cerimonia commemorativa dello studente partigiano “Dino Carta“

L’A.N.P.I., in accordo con le Associazioni Combattentistiche e con l’apporto dell’Amministrazione del Comune di Vicenza, organizza la Cerimonia commemorativa dello studente partigiano “Dino Carta“ per sabato 14 gennaio alle ore 11:00 in Via Ottone Calderari di Vicenza, dove è posta la Lapide a ricordo.
Dino Carta da ragazzo frequenta le cinque classi elementari al Patronato “Leone XIII” dal 1930 al 1935 con ottimo risultato. Si iscrive poi all’Istituto “Rossi” per l’acquisizione del diploma di perito industriale. Ama il gioco del calcio ed entra a far parte della prima squadra del Lanerossi Vicenza.
Prende contatto nel 1944 con le forze partigiane della Città e con il Comitato di Liberazione Nazionale; gli viene indicato di arruolarsi nella Polizia Ausiliaria, mantenendo il contatto con i partigiani per passare le informazioni sul trasporto delle armi e sui rastrellamenti. Tradito da un compagno, viene convocato il 12 gennaio del 1945 al Comando della Caserma della Milizia per spiegazioni in merito. Capisce cosa può succedere; vista una pistola sul tavolo se ne impadronisce e tenta la fuga scavalcando una finestra ma viene raggiunto in Via Ottone Calderari e lì ucciso.
La cerimonia avrà luogo sabato 14 gennaio 2023 alle ore 11.00 in via Ottone Calderari con il seguente programma:
  • Deposizione di una corona d’alloro alla Lapide
  • Saluto del Rappresentante della Città di Vicenza
  • Orazione ufficiale tenuta da Davide Tadiotto, studente
Sono invitati a partecipare le Autorità, le Associazioni Combattentistiche, i Famigliari del Caduto, i Partigiani, i ragazzi delle scuole e i cittadini.