A.N.P.I. Vicenza

Categoria: Storia

Un atomo di verità

Il rapimento di Aldo Moro

18 marzo 1978 – 18 marzo 2018 Nel 40° anniversario del rapimento dell’On. Moro e del massacro della sua scorta, riportiamo un articolo messo in rete il 16 marzo 2018 da Raniero La Valle Oggi, 16 marzo, è il quarantesimo anniversario del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione degli uomini della sua scorta. Per ricordarlo…

In memoria di due antifascisti

di Gianni Sartori Quindici anni fa, quasi nello stesso giorno (rispettivamente 9 e 11 febbraio 2001), se ne andavano due tra i maggiori esponenti dell’antifascismo militante nel Vicentino. Il Tar, Ferruccio Manea, a 86 anni; Ferrer Visentini a 90 anni. Quella della morte quasi sincronica non è stata l’unica coincidenza. Le loro vite in qualche…

11 settembre 1973

Londra, settembre 2002. A meno di un anno dall’attentato alle torri gemelle di New York, un profugo cileno a Londra scrive una lettera ai familiari delle vittime, ricordando loro un altro 11 settembre, quello del 1973, quando il generale Pinochet, con il sostegno degli Stati Uniti, sferrò un sanguinoso colpo di stato contro il governo legittimo di…

Il problema del confine orientale italiano nel novecento

Nel novembre del 2010 il Comitato Provinciale di Vicenza dell’ANPI ha pubblicato una ricerca svolta qualche anno prima dal gruppo di studio delle sezione di Trissino – Castelgomberto – Nogarole, riguardante lo spinoso tema delle foibe. Nel libretto, dopo un breve excursus sulla storia della regione istro-dalmata prima dell’affermarsi degli stati nazionali, si affronta il tema con…

La guerra civile europea: 1914-1945

L’ANPI, l’ISTREVI ed il Liceo Quadri hanno organizzato una serie di conferenze sul tema “La guerra civile europea: 1914-1945“. Tra il 2014 e il 2015 scorre la memoria dei due immani conflitti mondiali. Il primo, scoppiato esattamente cento anni fa, si è concluso cinque anni dopo, lasciando oltre dieci milioni di morti sul campo e…

Foza, 5 febbraio 1945

In Contrà Furlani sulla strada per Lazzaretti c’è un monumento di pietre con croce e una lapide con fotografia sulla quale è incisa la seguente iscrizione: Nella Verde Età Di Anni 20 Gheller Natale Cadeva Qui Dalla Brigata Nera Vilmente Assassinato per la causa della patria la mamma desolata implora dai buoni una prece per…