A.N.P.I. Vicenza

Categoria: Conferenze

Galassia Nera – Una ricerca sul neofascismo nella rete

  Ci sono pagine Facebook che non lasciano spazio a equivoci come quella dedicata a «Benito Mussolini», 136mila fan, o «Istinto fascista: nel dubbio mena» (piace a 36 mila), chiari anche i riferimenti di «Essere fascista NON è reato», forte di 47 mila affezionati. Pagine che evocano una storia precisa, vedi quella intitolata a Sergio…

Nata libera: i valori della Resistenza nelle lettere dei condannati a morte e la Costituzione

invitiamo tutti a partecipare alla conferenza del prof. Lucio Pegoraro di venerdì 9 ottobre in Sala Stucchi con il patrocinio del Comune dal titolo “Nata libera: i valori della Resistenza nelle lettere dei condannati a morte e la Costituzione”. Nella sua conferenza il prof. Pegoraro tratterà il tema delle costituzioni eterodirette, ovvero imposte da fuori, anche con ricatti…

La Riforma della Costituzione Italiana e le sue conseguenze

Nel celebrare il Settantesimo Anniversario della Liberazione, dobbiamo ribadire con forza che la prima eredità che la Resistenza ci ha lasciato è la Costituzione Repubblicana in cui oggi ci riconosciamo tutti, al di là di ogni appartenenza ideologica. La Costituzione è innanzitutto una carta di valori e noi dobbiamo difendere quei principi fondamentali in essa…

La guerra civile europea: 1914-1945

L’ANPI, l’ISTREVI ed il Liceo Quadri hanno organizzato una serie di conferenze sul tema “La guerra civile europea: 1914-1945“. Tra il 2014 e il 2015 scorre la memoria dei due immani conflitti mondiali. Il primo, scoppiato esattamente cento anni fa, si è concluso cinque anni dopo, lasciando oltre dieci milioni di morti sul campo e…

Vai alla barra degli strumenti