Sezione “Brigata Ismene” Malo – Per non dimenticare

L’ANPI sezione di Malo in onore dei caduti per la libertà e con l’intento di ostacolare l’ormai diffuso tentativo di neutralizzare la memoria di ciò che è stato o peggio di diffondere l’oblio sulla resistenza partigiana, ha fatto richiesta all’amministrazione comunale di Malo di collocare una targa commemorativa, in un luogo centrale del nostro paese e in ricordo della lotta di liberazione alla quale la Brigata Ismene ha contribuito con coraggio e determinazione.

Con questo comunicato/volantino vogliamo rendere noto alla comunità tutta, la risposta della Giunta Comunale con decisione n.10 del 08/02/2022:

• la collocazione deve essere nell’area “Ponte Nuovo” destinata in area verde
  • la targa non deve essere dedicata ad una brigata partigiana specifica ma in senso generale alla memoria della resistenza partigiana

Riteniamo svilente l’aver “concesso” di apporre una targa in un luogo “appartato” del comune come se si volesse nascondere la storia.

Riteniamo inaccettabile imporre di non menzionare nella targa in memoria delle compagne e dei compagni partigiani la Brigata Ismene, come se si volesse cancellare il nome di chi con estrema crudeltà è stato ucciso per la nostra libertà.

Noi vogliamo ricordare tutti gli uomini e tutte le donne che hanno dato la vita per la giustizia e la libertà e nel nostro territorio il gruppo si chiama BRIGATA ISMENE.

Vogliamo che le giovani generazioni e le future generazioni non dimentichino ciò che è stato e quanto dolore è costato liberarci dalla dittatura fascista e costruire le basi per un Paese democratico.

UN POPOLO SENZA MEMORIA È UN POPOLO SENZA STORIA E SENZA FUTURO.
CHI NON RICORDA IL PASSATO È CONDANNATO A RIPETERLO.

Non vogliamo né dimenticare né rivivere i drammatici eventi del ventennio fascista!

A.N.P.I. Malo – Sezione Brigata Ismene
Malo, 14 maggio 2022