Bernardo Marchezzolo “Ninin” (1923-2015)

Bernardo Marchezzolo - NininCarissimi,

purtroppo vi devo dare una triste notizia: ieri è mancato il caro compagno e amico partigiano Marchezzolo Bernardo “Ninin, classe 1923. L’ultima volta che l’ho visto è stato a Vicenza in Sala Stucchi ad assistere alla conferenza del prof. Lucio Pegoraro sulla Costituzione. Nonostante l’età, era sempre presente ed è stato particolarmente attivo nel portare avanti gli ideali e i valori della Resistenza sia all’interno dell’ANPI, come componente del Comitato Provinciale, sia come Presidente dei Combattenti e Reduci di Altavilla, sia come cittadino esemplare e spesso anche come testimone negli incontri con gli studenti e i giovani. E’ stato valoroso partigiano della brigata Argiuna ed uno dei collaboratori più fidati del comandante Carlo Segato “Marco-Vincenzo” operando nel battaglione “Guastatori”. A molti faceva omaggio di un po’ di filo di rame, quello a suo tempo sottratto dalle linee elettriche o telefoniche tedesche e fasciste, adornato con un nastrino tricolore.

Gli renderemo l’ultimo saluto partecipando con numerose delegazione e le bandiere delle Sezioni ANPI, martedì 27 ottobre 2015 alle ore 11 presso la Chiesa di Altavilla.

Saluti cordiali

Giorgio Fin