Fucilazioni a Carpanè di San Nazario

[su_box title="Avviso importante" style="noise" box_color="#C00000" title_color="#FFFFFF" radius="7" class="" id="Covid"]Si raccomanda ai tutti i partecipanti alle manifestazioni dell'ANPI di indossare la mascherina, di mantenere le distanze e di rispettare scrupolosamente le norme per la prevenzione dei contagi da Covid-19.[/su_box] [su_service title="Dove" icon="icon: map-marker" icon_color="#000000"] Carpanè di San Nazario [/su_service] [su_service title="Quando" icon="icon: calendar" icon_color="#000000"] giovedì 21 Settembre 1944 - mercoledì 27 Settembre 1944 [/su_service]

Dal 21 al 27 settembre 1944 Carpanè è sottoposta dai rastrellatori del Grappa a dura prova; nel suo territorio sono fucilati 29 tra partigiani e militari alleati. Tredici sono noti, sedici sono ignoti (i militari alleati).
Tra gli altri il dott. Virgilio Versa, medico ad Asolo; il padovano Angelo Bosio, sottotenente; il dott. Angelo Valle, sottotenente, e la moglie Gianna Giglioli, incinta, che rifiuta la deportazione in Germania e sceglie di morire accanto al marito.

[su_service title="Mappa" icon="icon: automobile" icon_color="#000000"]
Sto caricando la mappa ....
[/su_service]