Commemorazione della missione Ruina-Fluvius

[su_box title="Avviso importante" style="noise" box_color="#C00000" title_color="#FFFFFF" radius="7" class="" id="Covid"]Si raccomanda ai tutti i partecipanti alle manifestazioni dell'ANPI di indossare la mascherina, di mantenere le distanze e di rispettare scrupolosamente le norme per la prevenzione dei contagi da Covid-19.[/su_box] [su_service title="Dove" icon="icon: map-marker" icon_color="#000000"] Bocchetta Paù [/su_service] [su_service title="Quando" icon="icon: calendar" icon_color="#000000"] domenica 10 Agosto 2014 [/su_service]

Si ricorda la notte tra il 12 ed il 13 agosto di 70 anni fa, quando a Bocchetta Paù fu paracadutata la missione alleata Ruina-Fluvius.
La cerimonia, organizzata dal Comune di Caltrano con ANPI e AVL provinciali e ANCR di Caltrano, vuole quest’anno essere un’occasione per lanciare un messaggio di pace e di convivenza.

Riportiamo qui l’invito del sindaco di Caltrano alla partecipazione:
Manifesto 10 agosto 2014 70° Ruina-Fluvius

Sono trascorsi 70 anni dalla Missione “Ruina Fluvius” che vide protagonista il Magg. Wilkinson, in onore del quale è stata installata nel 2012 una targa commemorativa in località Bocchetta Paù su iniziativa dell’Associazione Combattenti e Reduci di Caltrano e delle associazione partigiane vicentine ANPI e AVL. In questo particolare momento, nel quale purtroppo le situazioni di conflitto, di guerra e di violazioni continue dei diritti umani e dei popoli sono in prima pagina ogni giorno, assume particolare valore la cerimonia che si terrà in questo suggestivo luogo delle Montagne di Caltrano. Il ricordo delle azioni partigiane durante la lotta per la liberazione e l’anniversario dell’intervento della missione britannica saranno l’occasione per lanciare un appello spontaneo e forte al richiamo ai valori della pace, della convivenza fra i popoli e del rispetto pieno dei diritti e della dignità delle persone.
Con questo spirito ci ritroveremo domenica 10 agosto a fare memoria e ufficialmente a prenderci degli impegni, anche come Comune, per svolgere attivamente il ruolo di costruttori di pace con un particolare pensiero al conflitto israelo-palestinese.
Il Sindaco Marco Sandonà

[su_service title="Mappa" icon="icon: automobile" icon_color="#000000"]
Sto caricando la mappa ....
[/su_service]