A.N.P.I. Vicenza

Commemorazione della strage di Foza

Avviso importante
Si raccomanda ai tutti i partecipanti alle manifestazioni dell’ANPI di indossare la mascherina, di mantenere le distanze e di rispettare scrupolosamente le norme per la prevenzione dei contagi da Covid-19.
lunedì 18 Ottobre 2021, ore 09:30

Cosa
Le Associazioni ANPI e AVL dell’Altopiano dei Sette Comuni organizzano la commemorazione dell’eccidio perpetrato a Foza il 18 ottobre 1944, dove furono uccisi Cirillo Alberti e Amedeo Contri di Foza, Renato Ambrosini, Cirillo Tumolero e Gino Bernar di Canove e due russi, Nikolaj Smirnow e un ignoto, nei pressi della chiesetta di San Francesco.

Verranno anche ricordati gli altri caduti della Resistenza di Foza: Natale Gheller, ucciso dai fascisti il 5 febbraio 1945 in Contrà Furlani; Federico Alberti e Cesare Lunardi, uccisi dai nazifascisti per rappresaglia sul ponte di Bassano del Grappa il 22 febbraio 1945; Pietro Boaria fu Giovanni (ucciso a Valstagna dai tedeschi in ritirata nei giorni della Liberazione).

Ore 9:30
Partecipazione alla S. Messa nella chiesa di Foza
Ore 10:30
Camminata verso il Monumento ai Caduti di via Pubel
Ore 10:45
Deposizione di una corona d’alloro presso la lapide che ricorda l’Eccidio.
Interventi di saluto dei rappresentanti delle Associazioni ANPI e AVL.
Orazione ufficiale.

Vai alla barra degli strumenti