Si ricorda la notte tra il 12 ed il 13 agosto di 71 anni fa, quando a Bocchetta Paù fu paracadutata la missione alleata Ruina-Fluvius.
La cerimonia, organizzata dal Comune di Caltrano con ANPI e AVL provinciali e ANCR di Caltrano, è un’occasione per lanciare un messaggio di pace e di convivenza.
Riportiamo qui l’invito del sindaco di Caltrano alla partecipazione:
Nel 2012 i volontari delle associazioni Combattenti e Reduci, degli Alpini di Caltrano, dell’ANPI e dell’AVL di Vicenza hanno installato ed inaugurato, in località Bocchetta Paù, la targa dedicata al Magg. Wilkinson del quale ricordiamo quest’anno i 70 anni dalla scomparsa avvenuta in Val Barbarena a Tonezza l’8 marzo del 1945.
Anche quest’anno su iniziativa delle Associazioni partigiane ci ritroviamo nuovamente in questo luogo simbolo dell’Altopiano di Asiago che è stato teatro di azioni, missioni ed interventi militari durante il periodo delle guerre. Una commemorazione che nella sua semplicità rappresenta però un’occasione molto importante di riflessione sulla pace celebrata attraverso il ricordo di quanti, con spirito di sacrificio e di servizio per il proprio Paese, e seguendo gli ideali di libertà, sono caduti donando a noi la possibilità di vivere oggi in un contesto di pace, democrazia e di benessere. Vi attendo numerosi.Il Sindaco Marco Sandonà
Programma:
ore 11.00 | raduno presso Bocchetta Paù |
ore 11.15 | Saluto Autorità e dei rappresentanti delle Associazioni partigiane |
ore.11.30 | Orazione da parte del prof. Liverio Carollo |
ore 11.45 | Onore ai caduti |
Sarà presente alla cerimonia il Console IVOR NEIL COWARD, Console Onorario di Venezia e del Veneto, Consolato del Regno Unito
[su_service title="Mappa" icon="icon: automobile" icon_color="#000000"]Articoli collegati:
- Commemorazione della missione inglese Ruina Fluvius 28 Luglio 2018
- In ricordo di Freccia 16 Agosto 2014
- Per ricordare le missioni alleate 18 Agosto 2012
- Lapide in memoria di John Wilkinson "Freccia" 24 Settembre 2010
- John E.H. Orr-Ewing "Dardo" 29 Agosto 2014