Appello alla partecipazione al voto
Domenica 24 e lunedì 25 elettrici ed elettori di dieci Comuni della provincia si recheranno alle urne per eleggere Sindaci e consiglieri comunali. Il Consiglio comunale è l’istituzione che sta alla base del nostro sistema democratico.
“Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un dovere civico”.
Queste parole sono scolpite nell’articolo 48 della Costituzione della Repubblica. Per questo invitiamo tutte le cittadine e i cittadini che ne hanno diritto a partecipare al voto, contribuendo con la propria scelta a decidere chi amministrerà il Comune nei prossimi cinque anni.
Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario del primo voto a suffragio universale, conquistato dopo vent’anni di dittatura grazie all’impegno e alla lotta di tante donne — che votarono per la prima volta nel 1946 — e di tanti uomini che contribuirono alla sconfitta del fascismo e del nazismo e alla nascita della Repubblica democratica e antifascista.
La democrazia vive e si rafforza attraverso la partecipazione delle cittadine e dei cittadini. Una partecipazione che non si esprime soltanto con il voto, ma che nella scadenza elettorale trova uno dei suoi momenti più importanti, perché attraverso di essa vengono scelti i rappresentanti nelle istituzioni.
L’ANPI non dà indicazioni di voto né per partiti né per singoli candidati. Invita però elettrici ed elettori a scegliere persone e liste che si richiamino ai valori e ai principi della Costituzione repubblicana e all’antifascismo.
Pace, libertà, giustizia sociale, uguaglianza e solidarietà sono i valori di cui la Costituzione è profondamente permeata.
A questi valori invitiamo a guardare, valutando programmi e candidature sulla base della loro capacità di dare risposte concrete ai bisogni delle comunità.
- Il diritto alla salute e a una vita dignitosa;
- il diritto ad una casa;
- la possibilità di svolgere un lavoro sicuro e adeguatamente retribuito;
- il rispetto dell’ambiente e la tutela del territorio; la valorizzazione della conoscenza e della scuola pubblica;
- la promozione della partecipazione democratica
- e l’impegno contro ogni discriminazione sono alcuni dei temi centrali dell’azione amministrativa di un Comune e sui quali riteniamo debbano essere misurati gli impegni di chi si candida.
Non fermandosi alle promesse, ma valutando la coerenza tra gli impegni assunti e i comportamenti concretamente tenuti. Invitiamo perciò tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare al voto e a compiere una scelta consapevole anche alla luce di queste considerazioni.
ANPI VICENZA

