Lezioni di Storia 2016-17, 5° incontro

Quando
5 aprile 2017, ore 11:00 - 13:00

Cosa
L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “E. Gallo” di Vicenza con la collaborazione del Liceo “Quadri” di Vicenza e di ANPI, AVL, SPI-CGIL propone ai docenti e agli studenti delle classi quinte delle Scuole Secondarie Superiori della Città e della Provincia un nuovo ciclo di Lezioni di Storia, in continuità con quello presentato lo scorso anno, con il proposito di sollecitare o approfondire la conoscenza quantomeno di alcuni aspetti del tempo in cui ci è stato dato vivere, cogliendone – per quanto possibile – la genesi, i caratteri, le linee di sviluppo possibili.
Partendo dall’Italia e allungando lo sguardo all’Europa e al mondo, si inserirà ogni aspetto preso in esame in precise coordinate spazio-temporali. Nell’immediato secondo dopoguerra l’Europa – si disse – appariva un “continente selvaggio”, che tuttavia si seppe in pochi decenni ricostruire materialmente e spiritualmente, sulla base di valori democratici di libertà e giustizia. Non sono tuttavia mancati momenti difficili per le molte comunità che la abitano e oggi si parla addirittura di “crisi dell’Europa”.
Su tutto questo si rifletterà.
Tema dell'incontro
Strade interrotte: le occasioni mancate della politica italiana
Marco Almagisti – Università di Padova
Nota per gli insegnanti
Agli insegnanti presenti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
È prevista l’autorizzazione a seguire le conferenze anche in orario di servizio, in quanto L’ISTREVI, istituto associato all’INSMLI, ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa con decreto ministeriale del 25-05-2001, ai sensi dell’art. 66 del CCNL 2002-2005.

Mappa
Sto caricando la mappa ....