A.N.P.I. Vicenza

domenica 18 Ottobre 2020, ore 09:30
Scarica in formato iCal

Cosa
Le Associazioni ANPI e AVL dell’Altopiano dei Sette Comuni e l’Amministrazione comunale di Foza organizzano la commemorazione dell’eccidio perpetrato a Foza il 18 ottobre 1944, dove furono uccisi Cirillo Alberti e Amedeo Contri di Foza, Renato Ambrosini, Cirillo Tumolero e Gino Bernar di Canove e due russi, Nikolaj Smirnow e un ignoto, nei pressi della chiesetta di San Francesco.

Verranno anche ricordati gli altri caduti della Resistenza di Foza: Natale Gheller, ucciso dai fascisti il 5 febbraio 1945 in Contrà Furlani; Federico Alberti e Cesare Lunardi, uccisi dai nazifascisti per rappresaglia sul ponte di Bassano del Grappa il 22 febbraio 1945; Pietro Boaria fu Giovanni (ucciso a Valstagna dai tedeschi in ritirata nei giorni della Liberazione).

Ore 10:00
Partenza del corteo lungo via Roma verso il Monumento ai Caduti di via Pubel
Ore 10:15
Deposizione di una corona d’alloro presso la lapide che ricorda l’Eccidio. Interventi di saluto del rappresentante del Comune di Foza e dei rappresentanti delle Associazioni ANPI e AVL.
Orazione ufficiale.
Interventi degli alunni delle Scuole di Foza.
Ore 11:00
Santa Messa

Vai alla barra degli strumenti