Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, 26 gennaio 1955

il 26 gennaio 1955 ad iniziativa di un gruppo di studenti universitari e medi fu organizzato a Milano, nel salone degli affreschi della società umanitaria, un ciclo di sette conferenze sulla Costituzione Italiana, invitando insigni cultori del diritto ad illustrare, in modo accessibile a tutti, i princìpi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita sociale.
Il corso è stato inaugurato e concluso da Piero Calamandrei e, non senza nostra viva commozione, egli ritorna oggi tra noi con la sua eloquenza nobile e pur semplice, con dottrina profonda, scientificamente serena, e civilmente incitatrice.
La parola del maestro indimenticabile suona oggi ancora come un altissimo richiamo all’impegno scientifico e morale di tutti i giovani che si apprestano ad una sempre rinnovata battaglia di civiltà, di progresso, di libertà.
Ecco la parte sostanziale di ciò che egli disse inroducendo il corso e precisando i fondamenti storici della Costituzione.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2j9i_0yvt4w]