A.N.P.I. Vicenza

Categoria: Convegni

Convegno ANPI – ARCI Servizio Civile sul neofascismo in Italia ed in Europa

Locandina del convegno sul neofascismo

L’estrema destra europea è composta, oggi, da una galassia di partiti politici, gruppi, riviste, tendenze culturali che, in modo diverso, si richiamano ad ideologie identitarie, xenofobe, antisemite, tradizionaliste e, in molto casi, nazifasciste. Negli ultimi trent’anni, per l’impatto sociale della globalizzazione e della recente crisi economica, la destra radicale ha, inoltre, vissuto un momento di…

Convegno con il professor Gianfranco Pasquino

Comunicato – stampa LA COSTITUZIONE ITALIANA E’ STATA ATTUATA? CONVEGNO ANPI CON IL PROF. GIANFRANCO PASQUINO  Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 17.45 presso la Sala Stucchi in Palazzo Trissino l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il patrocinio del Comune di Vicenza  organizza una conferenza su “Settant’anni di Repubblica: la Costituzione italiana rimane una Rivoluzione promessa?”.…

La Riforma della Costituzione Italiana e le sue conseguenze

Nel celebrare il Settantesimo Anniversario della Liberazione, dobbiamo ribadire con forza che la prima eredità che la Resistenza ci ha lasciato è la Costituzione Repubblicana in cui oggi ci riconosciamo tutti, al di là di ogni appartenenza ideologica. La Costituzione è innanzitutto una carta di valori e noi dobbiamo difendere quei principi fondamentali in essa…

Convegno su Malga Silvagno

Grande pubblico per il convegno su Malga Silvagno

Com’era nei programmi del Comitato Provinciale e delle Sezioni dell’ANPI dell’Altopiano, di Bassano del Grappa, di Marostica e della Val Brenta si è tenuto un importante convegno storico sui fatti di Malga Silvagno. Il convegno si è svolto all’Hotel Palladio di Bassano del Grappa il 1° febbraio 2014 ed è la conclusione di un percorso che…

Donne e Resistenza

Venerdì 11 aprile 2014 dalle ore 15.30 nei Chiostri di Santa Corona a Vicenza avrà luogo il convegno in oggetto, seguito dalla proiezione del film “L’Agnese va a morire”.

Convegno “Gli Alpini nella Resistenza”

E’ noto che il ruolo dei militari e degli ex militari nella Resistenza è stato importante per il loro apporto di esperienza nell’uso delle armi e degli esplosivi, nell’organizzazione delle formazioni, nella tattica delle azioni, nella tecnica di guerra. Prima dell’8 settembre i giovani soldati delle nostre zone, inquadrati per lo più nelle formazioni alpine,…

Vai alla barra degli strumenti