A.N.P.I. Vicenza

Convegno ANPI – ARCI Servizio Civile sul neofascismo in Italia ed in Europa

L’estrema destra europea è composta, oggi, da una galassia di partiti politici, gruppi, riviste, tendenze culturali che, in modo diverso, si richiamano ad ideologie identitarie, xenofobe, antisemite, tradizionaliste e, in molto casi, nazifasciste.
Negli ultimi trent’anni, per l’impatto sociale della globalizzazione e della recente crisi economica, la destra radicale ha, inoltre, vissuto un momento di grande rinascita e sviluppo, facendo leva sugli egoismi e sulle paure di società sempre più precarie, complesse e multiculturali.
Quasi quotidianamente, tramite i mass media, apprendiamo di episodi di intolleranza o del riaffacciarsi di tendenze politiche nazionaliste ed escludenti; ma chi sono, come si organizzano e da dove vengono questi nuovi movimenti?
Perché, a settant’anni dalla sconfitta del fascismo, vediamo ricomparire nel vecchio continente slogan, simboli ed ideologie eredi delle pagine più buie del Novecento?
L’ANPI nazionale da tempo sta monitorando il fenomeno e anche l’ANPI vicentina unitamente ad ARCI-Servizio civile intendono approfondire la questione indagando sulle ragioni sociali, culturali, politiche ed economiche che hanno consentito l’affermarsi di movimenti radicali di destra in Europa dal Front National in Francia al Fpö in Austria da Jobbik in Ungheria ai partiti liberal-xenofobi in Scandinavia fino ai gruppi e movimenti di estrema destra in Italia.

MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE 2016 ALLE ORE 20.30 PRESSO LA SALA MEETING DEL POLO GIOVANI B55 A VICENZA (davanti al Teatro Astra) ANPI E ARCI SERVIZIO CIVILE organizzano un convegno su:

FASCISTI DEL TERZO MILLENNIO. I MOVIMENTI DELLA DESTRA RADICALE NELL’EUROPA E NELL’ITALIA DI OGGI”

Locandina del convegno sul neofascismoRelatori:
SAVERIO FERRARI, studioso e giornalista impegnato soprattutto sul neofascismo italiano ed europeo, autore tra gli altri de “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia“.
MADDALENA GRETEL CAMMELLI, ricercatrice presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, autrice nel 2015 del libro “Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound”
GIACOMO LOPERFIDO, ricercatore presso l’Universitat de Barcelona

Moderatore: DANILO ANDRIOLLO (Presidente provinciale ANPI)

Comments are closed.