Comunicato stampa del 12 luglio 2016

Pubblichiamo il comunicato che la presidenza dell’ANPI provinciale ha inviato agli organi di stampa.
[su_note note_color=”#f8f8f0″ text_color=”#000000″ radius=”3″]

A.N.P.I. della provincia di VICENZA
COMUNICATO STAMPA del 12 luglio 2016

Inviamo in allegato il documento approvato all’unanimità dal Comitato Provinciale ANPI del 2 luglio scorso (con richiesta di pubblicazione), nel quale è contenuta la posizione ufficiale dell’Associazione, che confermiamo in ogni sua parte.

Con riferimento a quanto avvenuto nei giorni scorsi, chiediamo a tutte e tutti i firmatari il rispetto del “Patto di Concordia Civica”, nel quale si afferma:

celebreremo pubblicamente, insieme a tutti coloro che vorranno pacificamente e sobriamente condividere quel momento, la funzione religiosa che il 7 luglio ricorderà coloro che vennero uccisi nell’Eccidio ed il dolore dei loro familiari; vogliamo fin d’ora che non vi sia – né in luglio, né mai – alcuna manifestazione di stampo nazi-fascista, e non riconosciamo a nessuno che pratichi ancora quella ideologia la legittimità di parlare in nostro nome di coloro che furono colpiti nelle carceri di Schio il 7 luglio del 1945“.

Per parte nostra confermiamo questi contenuti, insieme a tutti gli altri di quel testo per noi valido.

In merito alle polemiche di questi giorni, ricordiamo:

l’Anpi non ha aderito alla manifestazione promossa dal Coordinamento antifascista a Schio domenica 10 luglio, pur lasciando, naturalmente, libertà di partecipazione ai propri iscritti, trattandosi di manifestazione in risposta alla provocatoria presenza fascista in città;
chi ha parlato in quella sede, qualificatosi come iscritto all’Anpi, l’ha fatto a titolo personale; slogan come quello di domenica, riportato dai giornali (lanciato da una sola persona), sono inaccettabili e da noi respinti.

Nel ribadire il nostro rispetto dei patti sottoscritti, quindi, chiediamo anche a familiari e Amministrazione comunale di condannare le manifestazioni di stampo neofascista che si sono svolte giovedì 7, al termine della cerimonia religiosa, alla quale noi abbiamo partecipato con i nostri dirigenti provinciali, e domenica 10.

Grazie e cordiali saluti.

per ANPI provinciale Danilo Andriollo presidente

[/su_note]