A.N.P.I. Vicenza

Categoria: Commemorazioni

Comunicato sulla Commemorazione di Foza

COMUNICATO ANPI e AVL VICENZA Venerdì scorso si è svolta come ogni anno, la commemorazione del 75° anniversario dell’Eccidio di Foza, nel quale vennero uccisi da fascisti e nazisti 5 giovani dell’Altipiano e due russi, tutti partigiani che combattevano per far cessare la guerra, l’occupazione tedesca e la dittatura fascista. È stata una cerimonia bella,…

Malga Silvagno 2019

Commemorazione di Malga Silvagno, 13 ottobre 2019

Ecco l’intervento di Giorgio Fin a Malga Silvagno, 13 ottobre 2019. E’ da otto anni che saliamo attraverso i boschi, ammantati dei colori d’autunno, fino a questa Malga per commemorare il sacrificio dei quattro martiri garibaldini ricordati nella lapide. Commemorare vuol dire fare memoria insieme e quindi anche oggi, insieme, li ricordiamo come persone, come…

75° anniversario dell’Eccidio del Grappa

Orazione del prof. SANTO PELI Bassano, 28/9/2019 I. Come storico, mi sento un po’ spiazzato, un pesce fuor d’acqua, abituato ai tempi lunghi, a precisare, sviscerare gli avvenimenti nella loro complessità.Mi limiterò dunque a qualche osservazione, tesa a inserire l’eccidio che oggi commemoriamo in un contesto più ampio, sia spaziale che cronologico, che ci permetta…

Commemorazione di Selva di Trissino

Selva di Trissino, 24 marzo 2019 – Discorso di Giorgio Fin Oggi è il 24 marzo e proprio 74 anni fa, era però di sabato, i fascisti della brigata nera di Valdagno circondano la contrada Fochesati di Altissimo, fanno uscire la popolazione e perquisiscono tutte le case. Vengono così sorpresi 4 partigiani, alcuni nascosti in…

Commemorazione di Dino Carta, 12 gennaio 2019

Discorso di Valter Fabris, dirigente della sezione di Vicenza dell’ANPI, in occasione del 74° anniversario dell’uccisione di Dino Carta. DINO CARTA 02/11/1924 – 12/01/1945 Saluti e Ringraziamenti: … ringrazio anche gli autori dei testi che mi hanno facilitato la ricerca, non citati nel mio scritto: Pio Serafin, Mario e Luisa Maria Pavan, don Antonio Frigo, Dino Miotti, Sergio Lavarda, Pierluigi Dossi, Carlo Smuraglia. 1)…

Malga Silvagno 2018

Sabato 13 ottobre si è svolta a Malga Silvagno, in una splendida giornata di sole, l’annuale commemorazione del triste episodio avvenuto in quei luoghi nel dicembre 1943, agli albori della Resistenza vicentina.  In quei giorni quattro partigiani garibaldini furono assassinati dai loro compagni a seguito di gravi dissidi, probabilmente fomentati anche da forze esterne. Proponiamo…

Vai alla barra degli strumenti