Caterina Martello “Stella” (1919-2005)

Caterina Martello
Il 17 luglio 2005 è mancata la staffetta partigiana Caterina Martello “Stella”, di Lonigo.

Ai suoi funerali c’erano tanti cittadini, partigiani del Basso Vicentino, delegazioni con le bandiere delle Sezioni A.N.P.I., amici e amiche della Resistenza.

“Stella”, dopo la Liberazione, ha continuato nell’impegno civile e sociale, coltivando i rapporti con i giovani, portando la sua esperienza di partigiana negli incontri con gli studenti, militando nella sinistra leonicena, contribuendo a risolvere i problemi della sua città come consigliere comunale.

Per molti anni è stata una colonna fondamentale della Sezione ANPI di Lonigo. Speriamo che qualche giovane. democratico e antifascista, faccia tesoro del suo esempio e del suo insegnamento e dedichi tempo ed energie all’affermazione dei valori della Resistenza, scritti nella Costituzione, sviluppando ancora l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia a Lonigo.