A.N.P.I. Vicenza

Categoria: Vita delle sezioni

Il Dovere della Memoria – L’Antifascismo è un istinto

Il Comitato Vicentino Antifascista organizza la manifestazione:
IL DOVERE DELLA MEMORIA. L’ANTIFASCISMO E’ UN ISTINTO. TESTIMONIANZE DI FIGLIE, FIGLI E NIPOTI DI PARTIGIANE E PARTIGIANI
VENERDI’ 26 GIUGNO 2020 ORE 18:00
PIAZZA DEI SIGNORI
Scopo della mobilitazione (che si svolgerà in forma statica in ottemperanza alle prescrizioni correlate all’emergenza sanitaria in corso) è di dare voce ai figli e alle figlie e nipoti di esponenti della Resistenza vicentina per attestare la netta contrarietà all’abolizione della c.d. “clausola antifascista” che rappresenta un vero e proprio sfregio della medaglia d’oro ottenuta da Vicenza per il ruolo avuto nella Resistenza al nazifascismo.
https://www.facebook.com/events/194443065264659/

Commemorazione dei sette martiri a Valdagno

Valdagno, domenica 8 luglio 2018 Signor vicesindaco, autorità civili e militari, cittadine e cittadini: porgo a voi il mio saluto personale e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che ho l’onore di rappresentare. Ringrazio in particolare la sezione di Valdagno per l’invito offertomi a commemorare con voi i “sette martiri” di una città a cui sono molto…

Attività della sezione ANPI di Vicenza

Nel primo semestre del 2018 la sezione ANPI della città si è impegnata nelle seguenti iniziative (includendo quelle già realizzate e programmate): Tesseramento con l’obiettivo di confermare i 300 tesserati e più del 2017 Commemorazione del partigiano Dino Carta il 13 gennaio 2018 in collaborazione con il Comune di Vicenza; oratore ufficiale: Michele Santuliana Attività…

L’ANPI di Montecchio Maggiore in ricordo di Toni Giuriolo

Domenica 17 dicembre 2017 in località Corona di Lizzano in Belvedere, sull’appennino tosco-emiliano, si è tenuta la commemorazione di Antonio (Toni) Giuriolo, capitano degli alpini e antifascista vicentino, animatore della Resistenza e comandante partigiano, caduto in quel luogo il 12 dicembre 1944, medaglia d’oro al Valor Militare per meriti partigiani. Alla commemorazione, alla quale hanno…

L’ANPI di Torrebelvicino a Marzabotto

73° COMMEMORAZIONE DELL’ECCIDIO DI MARZABOTTO. Il Comune di Marzabotto dedica la prima domenica di ottobre di ogni anno, alla commemorazione delle vittime dell’eccidio di Monte Sole. In quei giorni, infatti, di un lontano ottobre 1944, truppe naziste/fasciste salirono in quelle valli e premeditatamente sparsero morte e terrore in ogni angolo di quel territorio. La tragedia…

Vai alla barra degli strumenti