A.N.P.I. Vicenza

Categoria: News nazionali

Festa Nazionale ANPI 2015

Quarta Festa nazionale dell’ANPI …sogno un Paese libero e democratico Dal 30 maggio al 2 giugno a Carpi un fitto calendario di incontri ed eventi per festeggiare i 70 anni della Liberazione e fare un bilancio sullo stato di salute della democrazia e dell’antifascismo in Italia e in Europa. Tra i tanti ospiti, Gad Lerner…

Una questione democratica

L’ufficio stampa dell’ANPI ha diffuso un numero speciale della newsletter ANPInews, inviato agli organi di stampa, a tutti i parlamentari e ad esponenti dei gruppi e dei partiti. Tutti gli iscritti sono invitati a darne diffusione presso la più larga sfera di cittadini, ai fini di una corretta, completa e necessaria informazione. Il documento è disponibile qui in formato…

Articolo 18, storia di battaglie per i diritti

Articolo tratto dal sito nazionale dell’ANPI. Leggo sui giornali, testualmente, un titolo come questo “Addio all’articolo 18” e una dichiarazione del Presidente del Consiglio italiano che nel dichiararsi soddisfatto, afferma “abbiamo tolto l’articolo 18”. Non mi interessano i distinguo, gli accordi raggiunti in Parlamento e le soddisfazioni manifestate. Mi chiedo solo se tutti ricordino la…

L’ANPI dice no al convegno sull’Europa di Forza Nuova

Per sabato 20 dicembre Forza Nuova ha organizzato a Milano un convegno sull’Europa, chiamando a raccolta i vari movimenti neofascisti e neonazisti del vecchio continente. L’ANPI fa appello alle forze politiche democratiche, alle istituzioni, e alle autorità perché intervengano per impedire che il raduno si svolga ancora una volta a Milano, medaglia d’oro della Resistenza, città…

Consiglio Nazionale ANPI – Relazione conclusiva

Consiglio Nazionale ANPI Chianciano Terme – 25, 26 ottobre 2014 Conclusioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia domenica 26 ottobre 2014 In un tempo molto lontano, quando c’erano ancora i partiti – compreso il mio di quei tempi – esisteva una consuetudine. Chi doveva trarre le conclusioni di un’assemblea, a metà seduta si allontanava per…